Avviso pubblico per i caregiver familiari: c’è tempo fino al 6 marzo per chiedere i contributi 2023

L'intervento supporta i parenti che assistono i loro cari con disabilità gravissima. Pandolfi: «Un contributo importante per le famiglie ma è necessario incrementare le risorse economiche a tutela di una figura che riveste un fondamentale ruolo sociale»

C’è tempo fino al 6 marzo per presentare richiesta di contributo per il “sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”. «Si tratta - commenta Luca Pandolfi, presidente del Comitato dei sindaci dell’ATS1 e assessore alla Solidarietà - di un supporto concreto ai familiari che, svincolati da un rapporto professionale, prestano tempo, cura, e un’assistenza gratuita e quotidiana ai loro cari in condizione di disabilità gravissima».

Le risorse disponibili previste dall’avviso pubblico finanziato dal “Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” tramite le risorse assegnate dalla Regione Marche all’Ats1, potranno soddisfare 41 domande e assegnare l’importo di 1.200€ a beneficiario, come previsto da normativa regionale. «Il bando, nel sostenere con un contributo economico i caregiver, di fatto ne riconosce la funzione sociale fondamentale che svolgono» sottolinea Pandolfi che aggiunge: «È un ruolo ricoperto secondo l'Istat, dal 17% della popolazione italiana (di cui la gran parte è composta da familiari), è pertanto necessario incrementare le risorse economiche per questo tipo di interventi. Parallelamente, è necessaria la conclusione dell'iter legislativo nazionale sulla “non autosufficienza”, con la definizione di decreti attuativi che permettano di colmare il ritardo normativo del Paese e di dare il giusto riconoscimento, il giusto sostegno e e le doverose tutele ai caregiver».

Oltre a indicare i requisiti sia per il famigliare, sia per la persona assistita, la graduatoria d’Ambito, in linea con i parametri regionali, stabilisce anche criteri in base al valore di ISEE.

Requisiti della persona assistita
La persona assistita dal caregiver familiare: deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Pesaro, operante presso l'Area Vasta n. 1, nell'ambito dell'intervento "Disabilità gravissima " sostenuto con il Fondo Nazionale per le non-autosufficienze - FNA; deve aver beneficiato del contributo a favore della Disabilità Gravissima nella annualità 2022 di cui all'Avviso Pubblico dell'ATS n. 1, approvato con determinazione n. 50 del 18.01.2022 ed afferente i comuni dell'ATS n. 1 di: Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Tavullia, Vallefoglia; deve essere in vita alla presentazione della domanda.

Requisiti del caregiver
Il caregiver familiare: deve prestare la propria assistenza nell'abitazione dell’assistito in maniera continuativa; deve essere in possesso di attestazione ISEE ORDINARIO con validità anno 2023, entro il termine di scadenza dell’Avviso Pubblico.

Modulistica
I modelli di domanda sono a disposizione presso le sedi dei Servizi Sociali del Comune di residenza (previo appuntamento) e nei siti istituzionali dei Comuni dell'ATS n. 1 (Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia, Tavullia).

Come inviare la domanda ed entro quando.
La domanda dovrà essere inviata (presentando il modello indicato dal bando, la copia di un documento d'identità del caregiver; la copia di un documento della banca con il codice IBAN) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite mail/pec agli uffici Protocollo del Comune di residenza della persona assistita, entro e non oltre le ore 13 di lunedì 6 marzo 2023.

Nell'oggetto della raccomandata o mail/pec dovrà essere indicato: DOMANDA DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE.

Link al bando e alla modulistica.