Avviso Pubblico assegnazione di voucher per l’acquisizione di servizi socio-educativi 2019/2020

La finalità dell’intervento è quella di sostenere la particolare condizione di genitori occupati attraverso il potenziamento della fruibilità, da parte delle famiglie con minori a carico di età compresa tra 3 e 36 mesi, dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, nell’ambito di un più ampio sistema di servizi offerti da strutture pubbliche e/o private presenti sul territorio.

L’obiettivo perseguito è rappresentato dall’erogazione di voucher alle famiglie per la compartecipazione alla spesa nell’acquisizione di tali servizi, fornendo un supporto nei compiti educativi. La durata di validità dei voucher coincide con la frequenza ai servizi per l’anno educativo 2019-2020, a partire dal mese di settembre 2019 sino al mese di luglio 2020. L’ammontare complessivo del voucher potrà essere speso comunque per un numero massimo di 10 mensilità, anche non continuative nell’ambito l’anno educativo 2019-2020. L’intervento prevede l’erogazione, per ogni richiedente ammesso a contributo, di un voucher da spendersi per l’acquisto di servizi socio-educativi, forniti dalle seguenti tipologie di strutture pubbliche o private: Nidi d’Infanzia, Centri per l'infanzia, Agrinido, Nidi Domiciliari, nonchè,  le Sezioni Primavera purché autorizzate e accreditate ai sensi della L.R.9/2003. Il voucher andrà a coprire in tutto o in parte il costo della retta mensile a carico delle famiglie che utilizzano il servizio; l’assegnazione del voucher non deve determinare un artificioso mutamento della retta come predisposta dai rispettivi regolamenti e/o tariffari di servizio.
Il voucher, qualora il valore della retta sia pari o superiore ad € 200, avrà un valore mensile massimo di € 200; pertanto il valore massimo complessivo sarà di € 2.000,00. Il voucher, qualora il valore della retta sia inferiore ad € 200, avrà sempre il valore corrispondente alla retta stessa.
Il valore del voucher sarà rimborsato all’ente gestore, presso cui la famiglia ammessa a finanziamento effettuerà la scelta di frequenza; il rimborso avviene da parte del Gestore voucher attraverso un corrispettivo monetario, secondo le modalità di cui ad apposito capitolato speciale da adottarsi tra Regione Marche ed Ente gestore.
I beneficiari sono le Famiglie, residenti o domiciliate nella Regione Marche, con minori a carico di età compresa tra i 3-36 mesi conviventi. I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti  potranno presentare domanda di assegnazione dei “Voucher per l’acquisizione di servizi socio-educativi per minori a carico” esclusivamente tramite internet, utilizzando e compilando il formulario telematico contenente la domanda di finanziamento presente nel sistema informatico SIFORM2 all’indirizzo: siform2.regione.marche.it .

Le domande potranno essere presentate dal 07/06/2019 al  08/07/2019.

In sintesi la procedura prevede:

accreditamento dell’utente. Per accedere al sistema informatico SIFORM2 l’utente deve disporre di apposite credenziali di tipo “forte” ovvero credenziali nominative rilasciate previo riconoscimento di persona con documento di identità. Sono supportate le seguenti modalità: SPID, CNS – carta nazionale dei servizi e Pin Cohesion. Per i dettagli si rimanda alle indicazioni riportate nell’apposita sezione informativa del sito https://siform2.regione.marche.it/ ove nella home page è scaricabile il manuale per la Registrazione Utente,
    accesso a SIFORM2.
    accesso all' avviso. Nella home page è scaricabile il manuale per la presentazione della domanda.
    compilazione della domanda/formulario.
    validazione della domanda/formulario.
    verifica del contenuto dell’unico file (domanda e formulario generati da SIFORM2).
    invio della domanda/formulario.

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email siform@regione.marche.it oppure al numero telefonico 071/8063442. E’ possibile reperire informazioni sui seguenti link:

E' possibile scaricare qui di seguito l'avviso, il fac simile di domanda ed il manuale esplicativo per la compilazione della stessa.