Contributo caregiver familiare

Al via il nuovo avviso pubblico per i caregiver familiari: c’è tempo fino al 6 marzo 2023 per chiedere i contributi.

C’è tempo fino al 6 marzo 2023 per presentare richiesta di contributo per il “sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”.

Le risorse disponibili potranno soddisfare le esigenze di 41 caregiver, coloro cioè che prestano assistenza gratuita e quotidiana a un proprio caro. La persona assistita dal caregiver familiare dovrà essere in possessodeve del riconoscimento della disabilità gravissima e del relativo contributo di disabilità gravissima nella annualità 2022. L’avviso pubblico, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n. 1, prevede, come da normativa regionale, il riconoscimento di € 1.200 a beneficiario.

Oltre a indicare i requisiti sia per il famigliare che presenta richiesta, sia per la persona assistita, la graduatoria d’Ambito, in linea con i parametri regionali, stabilisce anche criteri in base al valore ISEE.

I modelli di domanda sono a disposizione presso:
le sedi dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza (previo appuntamento)
siti istituzionali dei Comuni dell'ATS n. 1 (Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia, Tavullia).

Link al bando e alla modulistica