Attacco al centro - insieme per lo sport

edizione 2018

Sabato 5 e domenica 6 maggio torna in piazza del Popolo, a Pesaro, la manifestazione sportiva giovanile “Attacco al centro – insieme per lo sport”, iniziativa organizzata e promossa da Escudo Asd con il patrocinio del Comune di Pesaro.

Proprio quest’anno in cui si festeggiano sia i 150 anni dalla morte di Rossini, sia i primi 10 anni di attività dell’associazione Escudo, Pesaro sarà la cornice ideale per promuovere e diffondere l’amore per lo sport, come valore e come stile di vita. La manifestazione si ispira a quei principi dell’Unesco che nel 1992 originarono la Carta dei diritti dei bambini nello sport, promuovendone il rispetto. È fondamentale che i giovani comprendano che sport significa sana competizione verso i propri avversari, ma soprattutto una sfida verso se stessi, che aiuti a migliorarsi sia sull’aspetto atletico che su quello umano, senza dimenticare di divertirsi.

Il divertimento sarà appunto la costante delle due giornate, che oltre a unire l’intera cittadinanza, coinvolgerà allenatori, operatori e giovani atleti in piazza a testimoniare sulle proprie esperienze, mettersi in gioco e mostrare la propria passione.

Numerose le discipline da scoprire tra cui: pallavolo, basket, calcio, rugby, danza, ginnastica, scherma, judo, yoga, kung fu, hockey, arrampicata sportiva. Dimostrazioni e spettacoli si alterneranno tra le aree assegnate alle diverse società sportive del nostro territorio, dando la possibilità a tutti i bambini di conoscere e appassionarsi. Nell’area riservata al progetto “Gioco in movimento”, promosso e finanziato dall’assessorato al Benessere in collaborazione con il CONI Marche e con l’assessorato alla Crescita, si svolgeranno attività di motricità per bimbi dai 3 ai 6 anni condotte dagli istruttori del CONI, che coinvolgeranno 24 scuole dell’infanzia della provincia.   Aree riservate anche ad ABIO, alla Fondazione Telethon e ai ClaunOrsotti che regaleranno palloncini e abbracci a tutti i bambini. Nel gazebo ludico dei Centri Estivi Escudo verranno diffuse tutte le informazioni sul Campus marino estivo, sul Tata Camp per bambini dai 3 ai 5 anni e sul Summer Camp con insegnanti madrelingua della Inlingua School.   Nel programma della manifestazione anche un appuntamento sul tema della salute e l’altro dedicato al gioco genitori e bambini:

SABATO 5 maggio alle ore 16.30, nelle scuderie di Palazzo Gradari si terrà il “Dibattito sulla salute e sui corretti stili di vita”, con l’associazione Diabetici Pesaro Onlus, relatori il dott. Claudio Molaioni Diabetologo; il dott. Guido Giacopelli medico chirurgo; il dott. Matteo Francolini Fisiologo Clinico dell’Esercizio Fisico. Ingresso gratuito.

Domenica 6 maggio alle ore 10.30 la passeggiata nel centro storico con l’associazione Diabetici di Pesaro cui precederà un funzionale riscaldamento muscolare. Prima e dopo sarà offerta la misurazione del tasso glicemico a cura del personale ASUR Area Vasta 1. Informazioni telefoniche al numero 0721.21580 o con una mail a: assodiabetici.pesaro@gmail.com .

Domenica 6 maggio alle ore 16 (con incontro in piazza del Popolo alle 15) partirà la caccia al tesoro “Musica, Maestro!”, organizzata dallo Staff dei Centri Estivi Escudo. Ogni partecipante potrà divertirsi nei panni di un investigatore per scoprire che mistero si nasconde tra le vie del centro storico. Le iscrizioni, aperte a grandi e piccini, sono da effettuarsi online su “escudocacciaaltesoro.wordpress.com” in cui si troveranno tutte le informazioni e le condizioni necessarie alla partecipazione oppure direttamente in piazza del Popolo, ma entro sabato pomeriggio.

Attacco al centro insieme per lo sport

Sabato 5 e Domenica 6 maggio 2018

- Piazza del Popolo, Pesaro