Contenuto principale

ARGO - Planetario itinerante nelle Marche

Dal   al 

Dal 17 al 30 settembre, nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, il planetario del Museo del Balì offre uno spettacolo immersivo unico tra le meraviglie dei parchi San Bartolo e del Conero. Un’esperienza sensoriale che si aggiunge a quella della Sonosfera® di Palazzo Mosca.

Dal 17 al 30 settembre, arriva a Pesaro il progetto ARGO del Museo del Balì grazie alla collaborazione con il Comune di Pesaro e il patrocinio del Parco San Bartolo. Finanziato attraverso il fondo europeo FESR 2014-2020, il planetario Argo sarà fruibile dal pubblico dal 17 al 30 settembre nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca per proporre uno spettacolo immersivo unico tra le costiere del Parco San Bartolo ed i fondali marini del Parco del Conero. L’iniziativa di Pesaro - prima uscita ufficiale del planetario - intende offrire un prodotto culturale inedito per veicolare l'identità culturale e naturale della zona costiera delle Marche attraverso la scienza e le nuove tecnologie.

Argo è una tensostruttura mobile itinerante che permette lo svolgimento di proiezioni fulldome attraverso un planetario digitale. I 7 metri di diametro della cupola creano uno spazio avvolgente, completamente indipendente dall’esterno. Il fulldome è una tecnica per la proiezione di contenuti video su una cupola, la quale avvolge gli spettatori a 360° garantendo un effetto completamente immersivo nella fruizione degli spettacoli con un enorme impatto emotivo. Ne scaturisce un’esperienza coinvolgente che permette di partecipare non solo con la mente ma con tutto il corpo. In questo modo il visitatore viene introdotto in un viaggio virtuale nei fondali marini fino ad arrivare a volare sopra la cupola, osservando tutto il territorio circostante. L’offerta di Argo si completa con una simulazione della volta celeste che permette di richiamare nozioni di orientamento astronomico attraverso lo studio della posizione di astri e costellazioni, concetti che per secoli hanno guidato le imbarcazioni delle popolazioni marchigiane costiere nonché gli eroici Argonauti.

A proposito di immersivo, non è casuale che la collocazione del planetario Argo sia a Palazzo Mazzolari Mosca, a pochi passi da Palazzo Mosca che accoglie un’altra esperienza eccezionale: quella della Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica. Nell’ottica di una promozione reciproca fra questi due luoghi ‘speciali’ della città, i possessori del biglietto Pesaro Musei e della Sonosfera® hanno diritto all’ingresso gratuito per Argo.

Il progetto Argo nasce dal presupposto che la scienza abbia la capacità intrinseca di fare story-telling, ossia di raccontare il mondo che ci circonda attraverso le leggi che ne regolano il funzionamento. In tal senso la scienza asseconda non solo l'indole esplorativa dell’uomo ma anche la sua innata arte di raccontare, di creare un filo narrativo che si dipani ed unisca più situazioni creando un unicum organico, ricco di stimoli e di significati. Come in un "racconto" dove s’intrecciano eventi, personaggi e codici che insieme danno alla narrazione differenti livelli di lettura e significato, la scienza permette una comprensione dell’ambiente circostante creando collegamenti tra i diversi piani. In questo senso si può dire che la scienza rende più accessibile la sublime bellezza della natura e del patrimonio culturale a chi sa correttamente interpretarne i principi che ne sono il fondamento.

ARGO - PLANETARIO ITINERANTE NELLE MARCHE    
corte di Palazzo Mazzolari Mosca
17-30 settembre 2021
ORARIO tutti i giorni con orario 15:30-19:30 (durata spettacolo 30 minuti)
BIGLIETTO 5 € adulti, 3 € bambini (under 12), biglietteria solo online www.museodelbali.it 

Ingresso gratuito per i possessori del biglietto Pesaro Musei e della Sonosfera®

I possessori del biglietto Argo hanno diritto all’ingresso gratuito al circuito Pesaro Musei o alla Sonosfera®

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA www.museodelbali.it 
Per rispettare la capienza massima di spettatori, la prenotazione è richiesta anche per le gratuità.

Nel rispetto della normativa vigente per il contenimento dell’emergenza sanitaria, è richiesto il Green Pass a partire dai 12 anni.

info 0721 892390, info@museodelbali.it | ufficiostampa@museodelbali.it

 

 

Torna all'inizio