Appunti per una rinascita

Dal 26 novembre al Conventino di Monteciccardo la mostra collettiva con opere donate dagli artisti italiani e stranieri che negli anni Ottanta hanno partecipato alla rassegna Borderline

Il Centro di Arte Contemporanea “Il Conventino” a Monteciccardo (PU), sede extraurbana di Fondazione Pescheria, ha riaperto al pubblico con la mostra collettiva “Appunti per una rinascita” visitabile dal 26 novembre al 7 gennaio.

Promossa da Fondazione Pescheria e Comune di Pesaro, in collaborazione con il Municipio e la ProLoco di Monteciccardo e con Pesaro Segreta, e curata da Eleonora Rubechi Mensitieri, l'esposizione intende rimettere in luce la vocazione artistica del Conventino come 'luogo' dove far ‘vivere’ il dialogo tra le atmosfere antiche delle mura e del chiostro del Conventino dei Serviti di Maria - fondato nel 1524 a seguito del lascito testamentario di Bernardino Fabbri da Monteciccardo - e le nuove soluzioni espressive dell’arte contemporanea.

Nelle cinque sale al piano superiore recentemente restaurate, si può ammirare una selezione di opere donate dagli artisti italiani e stranieri che negli anni Ottanta hanno partecipato alla rassegna “Borderline”, oltre a lavori realizzati da alcuni giovani marchigiani scelti tra le nuove opere acquisite nel 2003.

Il percorso espositivo si estende anche all’ambiente circostante: dinanzi all’adiacente chiesa di Santa Maria delle Grazie si incontra Prue (1989) di Gabriel De Gaudi e in prossimità dell’ingresso al Conventino Proiettata (1989) di Christian Cassar, installazioni permanenti come Odysseus (1987) di Renzogallo, posizionata all’interno.

Salendo al piano nobile, gli “appunti per una rinascita” si snodano sala dopo sala tra dipinti, collage, fotografie, sculture e installazioni, di una ventina di artisti tra nomi storici quali Antonio Bove, Christian Cassar, Mimmo Conenna, Nito Contreras, Claudio Costa, Ferruccio Marchetti, Herbert Meheler, Pietro Mussini, Marco Pelizzola, Mimmo Rosselli, Mario Velocci, Donatella Vici, e artisti di generazioni più recenti: Gianluca Antonelli, Elena D’Accini, Gianna Pizzi, Loreno Sguanci, Luca Sguanci, Nadia Perrazzini Marcello Sparaventi e Filomena Zurlo.

APPUNTI PER UNA RINASCITA
a cura di Eleonora Rubechi Mensitieri
Centro di Arte Contemporanea “Il Conventino”
- Via Conventino 3,  Monteciccardo (PU)