Animae Urbis: la mostra fotografica online che racconta Pesaro nei giorni del Covid-19

Un progetto che contribuisce alla raccolta fondi per ‘SOS Pesaro’

E’ online dal 20 aprile ‘Animae Urbis’, la mostra fotografica online che racconta Pesaro nei giorni del Covid-19 con le immagini di Alessandro Balbi. Patrocinato dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, il progetto è stato ideato e curato dallo Studio Marco Poderi e contribuisce alla raccolta fondi per il comitato ‘SOS Pesaro’. La galleria fotografica è visibile sul sito www.animaeurbis.it . Le strade sono vuote, ma “l’assenza” della comunità non modifica “l’essenza” della città che si mostra in tutta la sua bellezza tra architetture e luoghi simbolici. La luce e le ombre proclamano i soggetti degli scatti, modellando le superfici, restituendo l’atmosfera cittadina in sospensione: è nata così l’idea di una mostra fotografica virtuale in un periodo storico in cui è impossibile aggregarsi fisicamente. "Quando torneremo a sorridere nei parchi, conservando in noi la forte esperienza vissuta, quel giorno guarderemo a queste fotografie come intenso ricordo di un periodo storico-spiegano i promotori di Animae Urbis - Il fine della mostra è quello di raccontare la città, una fase temporale particolare, offrendo alla comunità anche un contenuto visivo originale realizzato con l’arte della fotografia". Attraverso la stampa delle immagini, la mostra si pone l’obiettivo di contribuire alla raccolta fondi del comitato lanciato dal Comune“SOS Pesaro".

Sul sito sono indicate le istruzioni per ottenere una stampa delle immagini, facendo così una donazione a vantaggio delle famiglie pesaresi in difficoltà. Il sito è stato realizzato dallo studio Artistiko, le stampe sono a cura dello studio fotografico di Giacomo Terraciano.

info animaeurbis@marcopoderi.net