Contenuto principale

Andar per mare. Diario di bordo e di emozioni

Dal   al 

Nel Parco di Villa Molaroni sede del Museo della Marineria Washington Patrignani di Pesaro presentazione del libro di Catervo Cangiotti.

Cangiotti, richiama alla memoria, sull’onda delle sue personali esperienze di navigazione e sulla scorta degli insegnamenti ricevuti, paesaggi e scorci di vita vissuta negli spazi marini che trasferiscono al lettore scene e linguaggi mirati alla conoscenza del mare e al rispetto delle sue ‘leggi’. Il senso del libro si evince già nelle prime battute dell’Autore, a partire dalla dedica ai tre forse più significativi “compagni di viaggio”. Al nome di Washigton Patrignani, appaia quelli di Paolo Morsiani e di Enzo Paolini, navigatori protagonisti di impegnative, memorabili traversate adriatiche, a cui riserva parole di ammirazione per le grandi capacità nautiche, il coraggio e il grande amore per il mare. Inizia così un viaggio nella memoria dove l’Autore insegue la sua personale formazione ‘marinara’, con prove di navigazione che vanno di pari passo con la ricerca delle imbarcazioni più adatte alle rotte adriatiche e mediterranee che ha in cuore di affrontare, un’ estate dopo l’altra. Un Diario di bordo e di emozioni che si traduce poi in un’accattivante e fascinosa guida per un percorso di cabotaggio dal Tirreno all’Adriatico, attraverso visioni e incontri, con i fenomeni del mare e con tante persone avvicinate negli approdi e durante la navigazione. Si compongono così, con il succedersi delle crociere ‘quadri marini’ delle esperienze maturate, spesso di meraviglia e di godimento nell’avvicinare ambienti incontaminati, monumenti storici e nel constatare la persistenza di abitudini e tradizioni, ma a volte segnate anche da un velo di amarezza e di sconforto, di fronte al tralignamento, nell’evolversi della società e dei costumi, delle regole comportamentali che costituiscono il decalogo del navigante.

Orario 17.30 – 19.00
informazioni Tel./ fax 0721/35588; e.mail: museomarineria@comune.pesaro.pu.it

Ingresso gratuito

L’evento si inserisce nel programma 2020 del Museo della Marineria, dedicato a “Adriatico, mare delle complementarietà”.

Torna all'inizio