Andar per fiabe

Compie 10 anni la storica rassegna dedicata ai più piccoli che coinvolge 17 teatri della provincia di Pesaro e Urbino. A Pesaro si parte

La storica rassegna Andar per fiabe, compie 10 anni e presenta un programma davvero speciale! Le domeniche pomeriggio, dal 6 ottobre 2019 al 19 aprile 2020.
27 sono gli appuntamenti con lo spettacolo dal vivo, le letture ad alta voce, i giochi, i laboratori, le mostre e tante altre bellissime sorprese che animeranno 17 Teatri di altrettanti comuni del territorio provinciale: Apecchio, Cagli, Fano, Frontone, Gradara, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Pergola, Pesaro, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Urbania, Urbino e Vallefoglia.
22 le compagnie, specializzate nel teatro per l’infanzia, spesso vincitrici di prestigiosi premi nazionali e internazionali che giungono da ogni parte d’Italia per rappresentare i loro spettacoli e festeggiare il Compleanno di PUK. Sempre vari e originali i linguaggi della scena: tutti al servizio della fantasia, della curiosità e della straordinaria capacità di ascolto dei nostri piccoli, grandi spettatori.
Anche quest’anno si festeggia Gioachino Rossini con ben due spettacoli: Figaro Figaro! di Teatro Linguaggi e con la nuovissima Cenerentola. Rossini all’opera di Fondazione TRG.
Prima degli spettacoli, come ad ogni edizione, i foyer dei teatri ospiteranno diverse attività ludico-didattiche: dalle applaudite letture ad alta voce (con i lettori volontari del progetto Nati per Leggere, dell’Associazione APS Le Voci dei Libri e del Sistema Bibliotecario Alto Metauro) al laboratorio interculturale curato da Paola Massaro (Università di Urbino), dai laboratori creativi di Ittico ArtLab, Stramonio, Unicef, Di&Fa e Giorgia Leonardi, ai Giochi di una volta proposti da Cai Mercati e alle straordinarie mostre curate dal Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro che da anni collabora con la rassegna. Sempre presenti gli splendidi libri illustrati della Libreria Il Libraccio di Miki di Urbino e gli incontri con le associazioni come E.N.P.A e Animalia per imparare a rispettare i nostri amici animali.
Anche quest’anno Andar per fiabe sostiene il progetto di solidarietà “Abbraccia un bambino” grazie alla generosa partecipazione dell’Azienda Bartolucci Francesco di Belvedere Fogliense. Nato dalla collaborazione tra l’Associazione “I Bambini di Simone” e la Caritas Diocesana di Pesaro, il progetto è nato per supportare le famiglie con bambini in stato di fragilità sociale che vivono nel territorio provinciale. In tutti i foyer dei Teatri il pubblico potrà acquistare con una piccola offerta, le creazioni in legno della ditta Bartolucci, fra cui PUK, la mascotte della rassegna. Il ricavato andrà interamente devoluto al progetto “Abbraccia un bambino”.

La rassegna Andar per fiabe è organizzata da AMAT, in collaborazione con i Comuni di Apecchio, Cagli (Istituzione Teatro Comunale di Cagli), Fano (Fondazione Teatro della Fortuna), Frontone, Gradara, Macerata Feltria, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Pergola, Pesaro (Assessorato Bellezza, Assessorato alla Crescita), San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Urbania, Urbino (Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo), Vallefoglia. Con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività culturali e Turismo, della Regione Marche; con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro; in collaborazione con Fondazione Rossini, Tipico.Tips e numerose associazioni del territorio provinciale.

Calendario degli spettacoli di Pesaro
domenica 6 ottobre 2019, ore 17.00 Teatro Sperimentale
Garilli Sound Project CATERINA CAMMINA CAMMINA

domenica 10 novembre 2019, ore 17.00 Teatro Sperimentale