Contenuto principale

"'Andai perché ci si crede'. Il testamento dell'anarchico Serantini" di Michele Battini

Dal   al 

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori, 64 - Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano), presentazione del libro di Michele Battini (Sellerio 2022).

Franco Serantini conobbe molte celle: dell’orfanotrofio, del collegio, del riformatorio – senza colpe se non d’essere orfano e povero – sino alla cella numero 7 del carcere Don Bosco di Pisa. Qui morì il 7 maggio 1972. Due giorni prima era stato arrestato ai bordi di una manifestazione antifascista e massacrato da agenti dell’ordine pubblico. Restò ad agonizzare nell’inerzia del magistrato, dei medici, di infermieri, agenti e funzionari della prigione. Poco dopo, alla «vita e morte dell’anarchico Serantini», Corrado Stajano dedicò uno splendido libro. Raccontò la sua storia, si interrogò sul conflitto tra i poteri dello Stato e una persona sola e inerme. Mezzo secolo dopo, questo testo rintraccia le carte dei tribunali e degli archivi degli avvocati di parte civile e di singole persone di buona e integra volontà, la cui azione fu determinante per impedire che i documenti di un omicidio venissero cancellati.

L'incontro, introdotto da Lia Didero (Alternativa Libertaria) è promosso da Biblioteca Bobbato, ISCOP, Fondazione XXV Aprile, Centro Franco Salomone, Alternativa Libertaria, ANPI.

infoe prenotazioni: 0721.416229 | facebook.com/bibliotecabobbato;
ingresso libero, mascherina consigliata;
possibilità di accesso per disabili.

Torna all'inizio