Al via a Pesaro la “Settimana Europea della Mobilità”

Dal 16 al 22 settembre, Comune e Regione insieme per promuovere spostamenti che fanno bene all’ambiente

In occasione della “Settimana Europea della Mobilità”, che si svolge dal 16 al 22 settembre, il Comune di Pesaro organizza iniziative per sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i bambini sulla sostenibilità degli spostamenti.
Giovedì 20 settembre ci sarà il “Giretto d’Italia”, dalle 8 alle 10,  in due postazioni, a largo Aldo Moro e via Nino Bixio,  Comune e Legambiente conteranno quanti cittadini si muovono al mattino in bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro o di studio.
Nel pomeriggio del 20, dalle ore 16, nella sala Rossa (Piazza del Popolo) si svolge il workshop “La mobilità sostenibile ed elettrica”, in collaborazione con la Regione Marche, ecco il programma:
•Saluti di Franca Foronchi - assessore del comune di Pesaro alla Sostenibilità
•Introduzione di Andrea Biancani - presidente commissione Ambiente e Governo del Territorio della Regione Marche
•Presentazione “Iniziative regionali in materia di mobilità sostenibile”:  di Giovanni Romanini della Regione Marche
•Presentazione: “FOCUS Mobilità Elettrica” di Lem Reply per Regione Marche
•Dibattito
Per informazioni: 0721387281
 “La mobilità elettrica rappresenta il futuro – sottolineano Franca Foronchi assessore comunale alla Sostenibilità e Andrea Biancani presidente commissione Ambiente e Governo del Territorio della Regione Marche - e avrà un ruolo fondamentale per far respirare le nostre città che soffrono di livelli di inquinamento notevoli. Più auto elettriche significa migliore vivibilità dei centri urbani, tutela della qualità dell’aria, migliore qualità della vita per i cittadini. “
La Regione Marche ha infatti in progetto una rete regionale di ricarica con 350 punti accessibili al pubblico da realizzarsi entro 3 anni, che è uno dei principali obiettivi del Piano per lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica. Il piano prevede da subito un programma di investimenti per 1 milione e 640mila euro. Già in dirittura d'arrivo il primo step, ovvero il progetto "Rete di ricarica per i capoluoghi e i principali comuni costieri". Un progetto pilota finanziato per 240mila euro, già in fase avanzata che coinvolge anche Pesaro.
Sempre nell’ambito della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, sabato 22 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, sarà invece la volta di  “Una mattina da ciclista e marinaio”. “Si tratta di un’occasione importante – precisano gli assessori Giuliana Ceccarelli alla Crescita, Franca Foronchi alla Sostenibilità, Enzo Belloni alla Mobilità e Ciclabili - per promuovere gli spostamenti sostenibili. Sperimentiamo una nuova viabilità all’insegna della sicurezza, dell’autonomia dei bambini e dell’introduzione di buone prassi, che limitino l’inquinamento e il traffico delle nostre città”. L’iniziativa è rivolta ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie, e propone una pedalata dalla pista ciclabile di Villa Fastiggi al porto di Pesaro con visita alla sala operativa della Guardia costiera e ai mezzi nautici, a cura della Capitaneria di Porto. Si parte in bicicletta alle 9 dal Pala Snoopy di Villa Fastiggi.  I punti di incontro intermedi per  i bambini che vorranno aggregarsi sono al sottopasso del Campus al quartiere 5 Torri ( 1° tappa),  in  via Bellini all’angolo di via Spontini  al quartiere Villa S. Martino ( 2° tappa ). L’arrivo è previsto alle 10.00 alla Capitaneria di Porto s Calata Caio Duilio, 47. A tutti i  bambini sarà offerta la merenda dal Supermercato COAL di Strada Panoramica. Per il ritorno, dalle 11.30, sarà a disposizione il Bus-Bike di Adriabus  in grado di trasportare anche le biciclette, per andare dal Porto a Villa Fastiggi.

Sempre sabato 22 sono in programma, visite guidate alla sala operativa e ai mezzi nautici della guardia costiera, a cura della Capitaneria di Porto

ore   9.00-10.00  riservate alle classi di scuola primaria che ne faranno richiesta
ore 10.00-12.00per i bambini che hanno partecipato alla pedalata.

Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni:  0721 387955 centroidea@comune.pesaro.pu.it