“Adriatico: emozioni tra parole d’onde e sentimenti”

Mercoledì 23 maggio/Presentazione libro, biblioteca San Giovanni, ore 16.30

Mercoledì 23 maggio, alle ore 16.30 alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si terrà la presentazione del libro “Adriatico: emozioni tra parole d’onde e sentimenti”, a sostegno dell’Istituto Oncologico Marchigiano. Interverranno Lorenzo Spurio, Marinella Cimarelli e Alfredo Bussi, con letture a cura di Michela Tombi e interventi musicali del chitarrista Lorenzo Salucci.

L’iniziativa è promossa dalla biblioteca San Giovanni e curata dall’associazione culturale Euterpe di Jesi. Tra gli enti che l’hanno sostenuta vi sono i Comuni di Ancona, Trieste, Bari, Civitanova Marche, Pesaro, le province di Ancona, Ravenna, Campobasso, Ascoli Piceno e Rimini. Il progetto ha permesso di approfondire vari aspetti riguardanti il mare Adriatico, dalla cultura popolare alle tecniche di pesca, dalla marineria alla biologia marina fino alla letteratura locale, con poeti e rimatori molto noti in varie realtà di provincia, nella loro dimensione popolare e vernacolare.

Il libro raccoglie più di cento testi tra poesie, racconti brevi, saggi, interventi critici e note saggistiche di apertura a cura di Stefano Vignaroli, del critico letterario Lorenzo Spurio, del filosofo Valtero Curzi e del poeta e scrittore Davide Argnani che, per l’occasione, ha autorizzato la ripubblicazione di una sua intervista a Predrag Matvejević, autore del famoso “Breviario mediterraneo”.

La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni:  biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 – email biblioteca@comune.pesaro.pu.it; sito www.comune.pesaro.pu.it/cultura/biblioteca-san-giovanni/ Facebook biblioteca San Giovanni; www.associazioneeuterpe.com; ass.culturale.euterpe@gmail.com tel. 327 5914963