Adolescenti, libri, lettura

Dal   al

Biblioteca San Giovanni - Ciclo di incontri

Un ciclo di incontri per indagare l'editoria rivolta ai giovani lettori partendo dalla domanda: la categoria dei "giovani adulti" è solamente un fenomeno commerciale oppure ci troviamo di fronte ad un genere letterario con caratteristiche sue proprie?
Si affronteranno alcuni tra i testi e gli autori più interessanti che hanno esplicitamente scritto romanzi e racconti rivolti al pubblico degli adolescenti, tracciando anche possibili strategie di promozione della lettura.
a cura di Marco Pellati – Biblioteca San Giovanni

21 ottobre
Quando nasce l'editoria rivolta agli adolescenti? Una breve introduzione storica e teorica alla nascita del filone "Giovani Adulti".

Qualità letteraria e romanzi per adolescenti.
È possibile stabilire alcuni criteri per distinguere i testi più stereotipati da quelli di buona qualità?

Testi, autori e storie: i grandi classici della letteratura per giovani adulti

2 dicembre
Testi, autori e storie: le tendenze dell'editoria contemporanea

Area 7 - dalle 17,00 alle 18,45

Gli incontri sono pensati specialmente per un pubblico di bibliotecari, educatori, genitori ed insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Incontri a numero chiuso, è richiesta l’iscrizione
Per iscriversi utilizzare il modulo disponibile qui
Il modulo può esser inviato via email a biblioteca@comune.pesaro.pu.it o consegnato in biblioteca entro il 18 ottobre 2022
Informazioni 0721387761