Adolescenti: dall'acne al peso, i consigli pratici (e le ricette) della nutrizionista Stefania Ruggeri

Appuntamento venerdì 17 settembre, ore 20:45, nella sala Rossa del Comune. Green pass e iscrizione obbligatori. Riprendono gli incontri del Centro per le Famiglie di Pesaro e Gabicce, quest’anno dedicati all’alimentazione e ai sani stili di vita

Tornano gli appuntamenti in presenza del Centro per le Famiglie di Pesaro e Gabicce Mare per famiglie, bambini e ragazzi. Incontri e attività che, per l’anno 2021/2022, saranno incentrati sul tema dell’alimentazione e dei sani stili di vita. A partire da venerdì 17 settembre quando, alle ore 20.45, nella sala Rossa del Comune (piazza del Popolo 1), il Centro per le famiglie darà la possibilità ai genitori di incontrare la dottoressa Stefania Ruggeri per la presentazione del suo libro “Mamma, che fame. Adolescenti: dall'acne al peso, i consigli pratici (e le ricette) della nutrizionista”.

«Nell'adolescenza i ragazzi e le ragazze costruiscono la propria identità, che passa attraverso l'accettazione di sé e del proprio corpo –sottolinea Sara Mengucci, assessora alla Solidarietà - e dunque anche attraverso l'alimentazione. L’iniziativa dei professionisti del Centro per le Famiglie si inserisce in questo percorso di crescita e consapevolezza rivolgendosi a figli e genitori e proponendo loro, ancora una volta, una serie di incontri creati su misura. Un servizio sempre attento e puntuale che siamo fieri di poter offrire alla città».

Ricercatrice e nutrizionista per l'ente governativo "CREA – Alimenti e Nutrizione", docente presso la Facoltà di Medicina di Roma Tor Vergata, autrice di libri sul tema dell’alimentazione Stefania Ruggeri (www.stefaniaruggeri.it) parlerà di come «nutrirsi non sia solo un atto biologico, ma il veicolo attraverso cui passa il legame familiare».

A seguire, domenica 10 ottobre, in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute, il Dipartimento di Prevenzione A.S.U.R. Area Vasta n.1, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, terrà un focus sul tema “Nutrizione 2020” in collaborazione con il Centro per le Famiglie che promuoverà altri eventi in collaborazione con i dipartimenti dell’Asur Marche e le associazioni del territorio di Pesaro.

Per partecipare in presenza è necessario essere in possesso del Green pass; gli incontri rispetteranno le norme in vigore a tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti. Sarà possibile anche partecipare online tramite la piattaforma Google Meet.Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie dell'A.T.S. n.1 ai numeri 0721.387384 / 351.9701317, tramite mail scrivendo a posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it o recandosi al Centro, aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18. È possibile pre-iscriversi anche compilando il modulo online.