A Pesaro il Campionato Europeo di Aerobica e Campionato Europeo di ACRO 2021

Sarà il primo evento sportivo ospitato al Pala Scavolini, in viale dei Partigiani

Riportare lo sport al centro della città. Da qui l’annuncio di questa mattina: “Pesaro ospiterà il 12° Campionato Europeo di Aerobica e il 30° Campionato Europeo di ACRO 2021, che sarà il primo evento in scena al Pala Scavolini”. Tre settimane di competizioni, dal 20 al 26 settembre e dal 27 settembre al 10 ottobre 2021, dove si alterneranno oltre 1800 atleti (dai 12 ai 30 anni), provenienti da tutto il mondo. “Abbiamo accettato una nuova sfida – sottolinea l’assessore allo Sport Mila Della Dora –, tutto è nato dalla Golden Age che ha portato a Pesaro lo scorso anno oltre 2000 atleti da tutta Europa. Insieme a Esatour e la Federazione Ginnastica Italiana abbiamo deciso di provare a candidare la città per un evento altrettanto importante nel 2021. Ci permetterà di allungare la nostra stagione turistica sportiva, con migliaia di persone tra atleti e accompagnatori che arriveranno qui. L’Amministrazione continua ad investire sullo sport, come abbiamo già fatto in passato”.  Due manifestazioni sportive professionistiche, sotto l’egida dell’Union Européenne de Gymnastique e la supervisione della Federazione Ginnastica d’Italia, nel consolidato rapporto collaborativo tra il Presidente federale Gherardo Tecchi e il Comitato Organizzatore Locale guidato da Marco Cadeddu. “La Federazione ha compiuto 150 anni – così Tecchi – ha grande storia e tradizione: sono oltre 155mila i tesserati, 1500 le società. L’Aerobica e l’Acrobatica sono due discipline della ginnastica: la prima consiste nell’esecuzione di coreografie con elementi obbligatori e a scelta, su un’apposita pedana omologata e con base musicale; la seconda deriva dalla ginnastica Artistica, si esegue sulla pedana del corpo libero a tempo di musica, con movimenti acrobatici ed elementi coreografici complessi, attraverso un preciso lavoro posturale”. Sarà un indotto per tutta la città: “Pesaro è stata preferita ad altre anche per le strutture che è in grado di offrire – sottolinea Cadeddu -. Nelle tre settimane l’ingresso sarà gratuito per i giorni di prova, mentre sarà a pagamento per le gare”.
Come per le edizioni precedenti, sono attese circa 30 delegazioni europee per l’Acro e circa 25 per l’Aero, con un totale di migliaia di atleti partecipanti. Si tratta indubbiamente di un altro traguardo per gli organizzatori e per tutta la Città di Pesaro, la quale continua a rappresentare sede ideale a livello nazionale e internazionale per gli eventi più disparati, merito della sinergia tra Amministrazione comunale, FGI e Esatourgroup, con un prezioso risvolto economico su tutto l’indotto turistico ricettivo e non solo.
Alla conferenza stampa di questa mattina presente anche Alberto Paccapelo, delegato Coni provinciale: “Un bell’evento per inaugurare il rinnovato palazzetto di viale dei Partigiani, il Coni sarà a disposizione per la manifestazione. Siamo sicuri che anche la città risponderà positivamente”. Al progetto coinvolto anche il Liceo Mengaroni, che si occuperò di creare loghi ufficiali dei campionati europei in oggetto.