926 mila euro all’Ats n.1 per tirocini di inclusione sociale

I fondi europei premiano il progetto del nostro territorio

Soddisfazione per il lavoro svolto dall’Ats n.1 di Pesaro che nei giorni scorsi ha ottenuto un finanziamento da parte del Fondo europeo (Por) pari a 926.100 euro su 4. 975.000 euro stanziati per tutta la regione destinato ai progetti di tirocinio di inclusione sociale (Tis).

“Si tratta di un risultato eccezionale dichiara il presidente del Comitato dei Sindaci Domenico Pascuzzi – che premia il grande lavoro di rete che la squadra dell’ Ats n.1 è riuscita a mettere in atto.

Le risorse –prosegue Pascuzzi – sono destinate a persone in carico ai servizi sociali e sanitari, per favorire l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione”.

Per l’assessore comunale alla Solidarietà Sara Mengucci: “Il risultato ottenuto è molto importante, – sottolinea- e ci auguriamo di riuscire a dare risposte significative a persone in situazioni di fragilità attraverso percorsi di tirocinio di inserimento sociale. La sinergia tra sociale, sanitario e politiche del lavoro ci permette di costruire percorsi personalizzati a seconda dei bisogni”.

Oltre al lavoro, uno dei principali bisogni riguarda l’emergenza abitativa.

A tal proposito i due amministratori ricordano che lunedì 17 dicembre, il Comitato dei Sindaci dell’Ats n.1 per rispondere a questo problema approverà il Piano di attivazione locale di lotta alla povertà che prevede lo stanziamento di circa 364.000 euro che saranno in gran parte destinati all’ emergenza casa.