58° Stagione Concertistica / Duo Dego - Leonardi

Dal   al

Un piacevole ritorno a Pesaro di due giovani e affascinanti concertiste ormai notissime sul panorama internazionale: Francesca Dego e Francesca Leonardi.

FRANCESCA DEGO violino

FRANCESCA LEONARDI pianoforte

L. van Beethoven Variazioni su "se vuol ballare" dalle Nozze di Figaro di Mozart

L. van Beethoven  Sonata Op.24 in fa maggiore "La primavera"

I. Stravinsky Suite Italienne da “Pulcinella” per violino e pianoforte

M. Castelnuovo-Tedesco “Rosina”, variazioni sul Barbiere di Siviglia di Rossini

M. Castelnuovo-Tedesco “Figaro”, variazioni sul Barbiere di Siviglia di Rossini

N. Paganini "I Palpiti", variazioni sul Tancredi di Rossini

Piacevole ritorno a Pesaro di due giovani e affascinanti concertiste ormai notissime sul panorama internazionale: Francesca Dego e Francesca Leonardi. Domenica 18 febbraio, alle 18, saliranno sul palco del Rossini. Ad evidenziare il loro valore non è soltanto il successo del decennale percorso insieme, ma anche la sfolgorante ascesa delle rispettive carriere solistiche. Non a caso, Salvatore Accardo definisce Francesca Dego come uno dei talenti più straordinari che gli sia mai capitato di incontrare e loda la Leonardi per la musicalità “pura ed affascinante”, unita ad una tecnica irreprensibile.

FRANCESCA DEGO Nata a Lecco e diplomata con lode e menzione speciale a Milano, si è esibita da solista e in formazioni cameristiche in numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. I suoi due CD, pubblicati nel 2005 e nel 2006 dalla Sipario Dischi, hanno incontrato subito il favore della critica. Francesca suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e il Giuseppe Guarneri del Gesu’ ex-Ricci (Cremona 1734) per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

FRANCESCA LEONARDI Diplomata al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, ha studiato composizione e si è diplomata in musica vocale da camera. Ha partecipato a master class e corsi di perfezionamento in Italia e a Londra e nel settembre 2011 le è stata assegnata dal Royal College of Music la borsa di studio Phoebe Benham come pianista accompagnatrice. Intensa è anche l’attività in ambito cameristico: collabora con strumentisti e cantanti e, con Francesca Dego, ha inciso tre CD (tra cui la prima incisione assoluta della musica per violino e pianoforte di Nicola Campogrande) accolti favorevolmente dalla critica. È docente di pianoforte presso la Trinity School di Londra.

La 58a Stagione concertistica dell'Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche/Assessorato alla Cultura e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio e Carifano.

L'Ente Concerti di Pesaro, insieme a Società Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona e Associazione Musicale Appassionata di Macerata fa parte di Marcheconcerti, una rete culturale nell'ambito della musica classica e contemporanea, che porta a condividere le proprie risorse, a coordinare e ampliare le proposte musicali e offrire una più varia e alta qualità artistica sul territorio regionale.

La Direzione si riserva di apportare al programma le variazioni imposte da ragioni tecniche o da cause di forza maggiore

Organizzazione:

Ente Concerti di Pesaro, Comune di Pesaro

Luogo:

Teatro Rossini

Orari:

18

Prezzi: platea e palco di I e II ordine € 20; palco di III ordine € 15 (ridotto € 12); palco di IV ordine € 12 (ridotto € 10); loggione € 7.

Informazioni:

Ente Concerti 0721.32482 www.enteconcerti.it

Teatro Rossini 0721.387620 (0721.387621 biglietteria) www.teatridipesaro.it, www.pesarocultura.it

La biglietteria del Teatro Rossini è aperta dal Mercoledì al Sabato 17- 19.30. Biglietti disponibili in vendita anche il giorno del concerto con orario 10-13; 17 fino all'inizio del concerto; l'acquisto si può effettuare visitando il sito www.vivaticket.it

Accessibile ai disabili