Contenuto principale

27 Gennaio: Giorno della Memoria

Dal   al 

Sabato 27 gennaio si celebra la XVII edizione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita in Italia per ricordare le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Per l’occasione, venerdì 26 la sinagoga sarà visitabile dalle 10 alle 16 con tre turni di visite guidate.

Sabato 27 gennaio si celebra la XVII edizione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita in Italia nel 2000 con la legge 211 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Più precisamente, il 27 gennaio è la data in cui, nel 1945, viene liberato Auschwitz, il campo di concentramento e sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di ebrei italiani.

Per l’occasione, venerdì 26 la sinagoga sefardita (l’unica rimasta in città) si apre al pubblico con ingresso gratuito offrendo un orario continuato dalle 10 alle 16; sono previste anche tre visite guidate: alle 10, 11.30  e alle 15.

L'apertura di questa giornata vuole offrire l'opportunità di entrare in un luogo ‘speciale’ della cultura cittadina che testimonia ancora oggi secoli di storia di un popolo che in epoca antica scelse Pesaro come sede, contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica. Allo stesso tempo l'esperienza di visita alla sinagoga rappresenta un’occasione per ‘non dimenticare’, ma piuttosto per conoscere e riflettere sulle pagine più buie della storia del Novecento. Al piano terra della sinagoga è visibile la mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia”, a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC; con testi, foto, libri, giornali e documenti privati si ricostruiscono le vicende subite dagli ebrei in un periodo ben preciso.

Info 0721 387541 (biglietteria Musei Civici)

Torna all'inizio