Contenuto principale

Le scuole superiori per mediatori linguistici

Le scuole superiori per mediatori linguistici costituiscono la nuova denominazione delle preesistenti scuole superiori per interpreti e traduttori e sono regolate dal Decreto Ministeriale n. 38 del 10 gennaio 2002.
Esse rilasciano titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi afferenti alla classe delle Lauree universitarie in scienze della mediazione linguistica. I corsi hanno durata triennale, corrispondente a 180 crediti formativi universitari e hanno lo scopo di fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, di livello superiore, in almeno due lingue, oltre l’italiano, e nelle relative culture, nonché di sviluppare specifiche competenze linguistico-tecniche orali e scritte adeguate alle professionalità proprie dell’area della mediazione linguistica.
Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo da parte degli organi della scuola responsabili della didattica.
Il regolamento didattico richiede altresì il possesso di un’adeguata preparazione linguistica iniziale, definendo le conoscenze richieste per l’accesso e determinando le necessarie modalità di verifica. Deve essere comunque accertata, tra l’altro, l’ottima conoscenza della lingua madre da parte dei candidati. In favore degli iscritti ai corsi si applicano le norme vigenti in ambito universitario in materia di diritto allo studio di competenza delle regioni.

Maggiori info Scuole Superiori Mediatori Linguistici  - MIUR


Sedi in Regione Marche, Bologna e Romagna

Scuola Superiore Mediatori Linguistici Carlo Bo - Bologna
P.zza Dei Martiri, 8 e Via Cairoli, 1 - 40121 Bologna
Tel.  051-251358
E-mail: sede.bo@ssmlcarlobo.it

Scuola Superiore Mediatori Linguistici (San Pellegrino)
Fondazione Unicampus San Pellegrino - Misano
Via D’Azeglio, 8 (ingresso Via Platani, 86) – Misano Adriatico (RN)
Tel. 0541-610010
E-mail:  info@fusp.it 

Scuola Superiore Mediatori Linguistici - Ancona

Via Fabio Filzi 6b/8, 60123 Ancona (AN)
Tel. 071-2071289
E-mail:  direzione@mediatorilinguistici.it  


Elenco Scuole Superiori Mediatori Linguistici in Italia 

Torna all'inizio