Contenuto principale

Università

Breve guida al sistema universitario

Come sono organizzati gli studi universitari

Laurea (DL): è un corso di durata triennale. Permette di accedere subito al lavoro oppure di continuare il percorso formativo scegliendo una Laurea magistrale  o un Master di I livello. Per il conseguimento della Laurea di qualsiasi tipo è obbligatorio lo studio di almeno una lingua straniera europea. Per la Laurea sono necessari 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), pari a tre anni.

Laurea Magistrale (LM): corso di durata biennale. Vi si accede dopo la Laurea, o dipolma universitario triennale, scegliendo tra le molte specializzazioni previste. Fornisce una formazione di livello avanzato per poter esercitare specifiche professioni.
Per la Laurea Magistrale sono necessari 300 Crediti Formativi Universitari (CFU).  Alcuni corsi di laurea, non sono stati modificati dalla riforma e hanno conservato la struttura didattica e la durata che avevano (5 o 6 anni). Si tratta di corsi a ciclo unico che consentono di conseguire la laurea magistrale in un'unica tranche di studi con il raggiungimento di 300 crediti formativi. Tali corsi di laurea sono: sono Farmacia, Odontoiatria, Veterinaria e Ingegneria Edile - Architettura (che durano 5 anni) e Medicina e Chirurgia (che dura 6 anni). Per Medicina rimangono le diverse specializzazioni (pediatria, cardiologia, etc.) post laurea e Giurisprudenza (5 anni)

Le classi: i corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale sono suddivisi in classi. La classe raggruppa corsi dello stesso livello (laurea o laurea magistrale) che hanno identico valore legale.
La classe di appartenenza di un corso di laurea è indicata da un numero ad esempio L1, L2 e LM1, LM2 ecc  ed è importante per l'accesso a ulteriori corsi di studio, per l'ammissione a concorsi pubblici e per esercitare professioni regolamentate dagli albi professionali.

Crediti Formativi (CFU): sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento che uno studente ogni anno può dedicare allo studio anche attraverso laboratori, stage, corsi.

1. Al credito formativo universitario, di seguito denominato credito, corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente; con decreto ministeriale si possono motivatamente determinare variazioni in aumento o in diminuzione delle predette ore per singole classi, entro il limite del 20 per cento.
 2. La quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno é convenzionalmente fissata in 60 crediti.

Percorsi post-Laurea
:

Master di 1° livello: vi puoi accedere dopo la Laurea: subito, ma anche dopo diversi anni. Anche quando lavori puoi mantenerti aggiornato ed aumentare le tue competenze, con un Master Universitario.

Master di 2° livello: vi puoi accedere dopo la Laurea Specialistica/Magistrale: ti permettono di affinare la tua formazione e/o di acquisire ulteriori competenze utili nel mondo del lavoro.

Diploma di specializzazione (DS): vi accedi con la Laurea Magistrale. Tali corsi forniscono conoscenze ed abilità per l'esercizio di particolari attività professionali (specialità mediche, professioni legali, formazione per insegnanti di scuola secondaria ...)

Dottorato di ricerca: è un corso di durata triennale o quadriennale. Dopo la Laurea Specialistica/Magistrale sono previsti dottorati di formazione alla ricerca, per chi desidera diventare ricercatore presso università, enti pubblici o soggetti privati. 


Modalità di accesso

I corsi di laurea delle università italiane possono essere:

 -  a numero chiuso e programmato: per alcuni corsi di laurea è previsto dal Ministero un numero limitato di posti stabilito ogni anno con un Decreto Legislativo, pertanto per l'iscrizione è necessario superare un test di ammissione.  Le prove di esame hanno tutte la stessa data a livello nazionale, nel decreto viene stabilito il programma di esame tempi e modalità. Qualora non si superi la prova di accesso si può ritentare l'anno successivo oppure ci si può iscrivere ad un corso ad accesso libero di altra classe di Laurea.
 -  ad accesso libero con prova d'accertamento obbligatoria: questa tipologia di corso non prevede alcuna limitazione di posti, e per l'iscrizione è necessario superare il test di ammissione per valutare le competenze e le abilità minime. Comunque è possibile iscriversi anche senza aver superato il test, ma entro il primo anno occorre recuperare le lacune dimostrate (debiti formativi) attraverso apposite attività integrative e obbligatorie organizzate dall'Ateneo.
-   accesso libero senza prova d'accertamento: per l'iscrizione a questa tipologia di corso non è previsto il superamento di un test in quanto non vi è alcuna limitazione di posti.

Procedure d'iscrizione

Con il diploma di maturità puoi iscriverti a qualunque corso di laurea. L'Università verificherà il tuo curriculum in relazione al corso che hai scelto. Questa verifica può evidenziare delle lacune espresse in debiti formativi che dovrai recuperare nel primo anno, entro il 10 agosto successivo, con apposite attività integrative organizzate dall'ateneo: obbligo formativo aggiuntivo. La modalità d'iscrizione a un corso di Laurea prevede una pre-immatricolazione o pre-iscrizione che si effettua on-line tramite sito dell'Università scelta la procedura è necessaria ma non costituisce da sola l'atto formale d'iscrizione. L'immatricolazione vera e propria si effettua presso la segreteria studenti dell'Università. Solo così si formalizza e si rende effettiva l'iscrizione con l'assegnazione del numero di matricola.

Torna all'inizio