IFTS - Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Cosa sono i corsi I.F.T.S.?
E' un  percorso formativo di livello post-secondario di tipo non universitario denominato Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. E' rivolto a giovani ed adulti diplomati, sia occupati che in cerca di occupazione, finalizzato all'acquisizione di competenze a livello post secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro, spendibili all'interno di un sistema integrato di certificazione. Lo scopo è favorire ed accelerare un loro idoneo inserimento occupazionale, nonché facilitare l'eventuale continuazione degli studi all'interno di percorsi formativi successivi. La frequenza ai corsi IFTS rilascia crediti formativi riconosciuti dall'Università.

I corsi IFTS sono dei percorsi di formazione superiore  GRATUITI  che durano tra le 800 e le 1.200 ore, di cui almeno il 30% di tirocinio pratico viene svolto in azienda.

Per iscriversi ai corsi I.F.T.S.?

Per iscriversi ad un corso IFTS occorre seguire le indicazioni che si trovano nei bandi che vengono emanati dagli organizzatori del corso e che sono resi pubblici mediante manifesti e volantini.

Per ulteriori informazioni  puoi rivolgerti al servizio P F Istruzione  e Diritto allo Studio della Regione Marche (Tel. 071-806.3683 - 3158), ai Centri per l'Impiego, l'Orientamento e la Formazione e agli InformaGiovani della tua città.

Per ulteriori approfondimenti sito Regione Marche