Contenuto principale

Campi di lavoro volontario in ambito Umanitario

Associazioni che organizzano campi di lavoro in Italia e all'estero

 

NO-PROFIT

CSDC - Centro Studi Difesa Civile   
Opera nell’ottica del superamento del razzismo e dei conflitti interetnici, attraverso la promozione di esperienze e collaborazioni a livello internazionale. Il CSDC propone progetti di servizio civile all'estero.

Vis  
Organizza esperienze di formazione nei paesi del Sud del mondo per maggiorenni, della durata di 30 gg. solitamente nel mese d'agosto. Per accedervi è indispensabile partecipare ai corsi di formazione organizzati in diverse regioni italiane che iniziano a gennaio. I corsi possono prevedere anche lo studio della lingua necessaria per comunicare nel paese di destinazione. Nel sito sono presenti riferimenti a campi di lavoro organizzati da altre associazioni, ad appuntamenti del mese, master e corsi di formazione.

Vides    
Propone campi di formazione al volontariato promossi e coordinati a livello internazionale, nazionale e regionale, in Europa, America e Asia, della durata da 1 a 3 settimane frequentati da giovani provenienti da vari paesi. Generalmente sono rivolti a giovani dai 17 anni ai 35. A carico loro sono viaggio, quota di partecipazione e soggiorno. Sono previsti incontri di formazione obbligatori per partecipare ai campi. Sito multilingue.

CISV    
Propone campi di lavoro e conoscenza in Brasile e in Venezuela e cantieri di lavoro in Italia e Francia della durata di 2 settimane per adolescenti e per adulti in collaborazione con Giovani Insieme, onlus di Carignano (TO). Attività prevalente: educazione/animazione a sostegno delle associazioni locali. E' necessario partecipare a incontri di formazione specifica presso la sede di Torino.

Cope
Il CO.P.E. è un organismo non governativo di volontariato internazionale, sorto nel 1983 e federato alla FOCSIV - Volontari nel Mondo (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario). Gestisce progetti nei Paesi in Via di sviluppo e organizza mostre ed incontri a tema.

ICU    
L'Istituto per la cooperazione universitaria è un'ONG che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale. L'ICU organizza ogni anno campi di lavoro per universitari, un'occasione per scoprire la realtà del sottosviluppo attraverso un gesto di solidarietà.

YearOut
E' un'associazione onlus che opera con lo scopo di incentivare il volontariato internazionale e offre l’opportunità di fare esperienze di volontariato di breve e lunga durata in Centro America, India e Africa in progetti di sviluppo di associazioni partner.

 

ASSOCIAZIONI  LAICHE

Mani Tese
Sito che propone campi di studio e lavoro rivolti a giovani tra i 18 ed i 30 anni. Si pratica la raccolta di materiale riciclabile per finanziare progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, si organizzano serate, concerti, animazioni.

Oikos
Associazione ambientalista di volontariato che propone un vasto programma di campi di lavoro in Italia e all'estero. La quota di partecipazione ai campi copre le spese di assicurazione, di vitto e alloggio e di tutte le attività previste nella organizzazione dei progetti. Le spese e l'organizzazione del viaggio restano, invece, a carico del volontario.

Lunaria
Propone campi di lavoro internazionali che appartengono al circuito dell'Alliance of European Voluntary Service Organisations. Promuove l'organizzazione di campi nazionali e internazionali sui temi dell'ecologia, della pace, della solidarietà e dell'antirazzismo. Sono anche previsti progetti per teenagers. Indispensabile la conoscenza minima della lingua inglese.

Youth Action for Peace Italia
Organizza scambi bilaterali di volontari fra Paesi diversi e altre associazioni di solidarietà internazionale, nazionale e locale; organizza campi di lavoro in tutto il mondo. Altre attività: seminari e trainings internazionali con differenti tematiche, formazioni per coordinatori di gruppi giovanili, educazione all'interculturalità e alla risoluzione dei conflitti, volontariato a lungo termine, campagne di promozione e sensibilizzazione

IBO  
Organizza numerosi campi di lavoro durante tutto l'arco dell'anno in Italia, Europa (Albania, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Romania Ungheria e Rep. Ceca) e nel Sud del mondo (Kenya, Marocco, India, Guatemala e Brasile) della durata media di 3 settimane.

Anfass      
L'Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali organizza soggiorni estivi per portatori di handicap. Presso l'ufficio informazioni è possibile avere indirizzi e riferimenti di soggiorni per i quali è richiesta la presenza di volontari. L'associazione inserisce nelle varie sezioni sparse in Italia volontari che nel periodo estivo vogliano essere di aiuto alle famiglie.

AFSAI
Associazione che organizza campi lavoro finalizzati a: la promozione della mutua comprensione tra le culture per mezzo di scambi e attività giovanili transnazionali, la promozione del protagonismo sociale dei giovani per mezzo di progetti di volontariato giovanile internazionale, il sostegno della cittadinanza attiva dei giovani per mezzo della promozione locale della vision e della mission associativa.

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE

E' un movimento laico di volontariato, presente in 60 paesi in tutto il mondo. Da più di 80 anni promuove attività e campi di lavoro sui temi della pace e del disarmo, dell'obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell'ambiente, della protezione civile, dell'emarginazione sociale.



ASSOCIAZIONI RELIGIOSE

Comunità di Sant'Egidio             
Movimento di laici attivo nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 60 paesi dei diversi continenti. Si occupa di adozioni a distanza, solidarietà (giovani, anziani, amici per la strada, persone in carcere, disabili mentali), eco-solidarietà, aiuti umanitari. Sito multilingue.

Comunità monastica di Bose     
La comunità non riceve finanziamenti e vive unicamente dei proventi del lavoro dei suoi membri, con questo spirito vuole restare un luogo di accoglienza aperto a tutti. Per le spese dell'ospitalità non vengono fissate quote, ma si chiede a ciascuno di partecipare liberamente in base alle proprie possibilità. Il monastero promuove campi di lavoro per giovani tra i 18 e i 25 anni.

Agape - Centro Ecumenico   
Organizza campi di lavoro in Italia con persone di diversa provenienza internazionale. In cambio di vitto ed alloggio, viene richiesto di lavorare insieme al gruppo residente svolgendo diverse mansioni (cucina, servizio, pulizia, manutenzione, bar e baby-sitting). Organizza nel periodo estivo campi ed incontri a tema rivolti a persone di tutte le fasce di età.

Caritas   
E' organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. Organizza campi di lavoro e di evangelizzazione in Italia e all'estero (Paesi Balcanici ed Europa Orientale).

Comunità Volontari per il mondo    
E' un organismo di volontariato internazionale. CVM promuove iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i problemi legati allo squilibrio economico tra Nord e Sud del Pianeta, avanzando - nel contempo - proposte concrete di cooperazione interculturale e di solidarietà tra i popoli.

GIM - Giovani Impegno Missionario  
I missionari comboniani propongono alcuni campi estivi in tutta Italia per giovani dai 17 ai 30 anni, per cercare la Vita piena sulle strade dei poveri.

Amici di Lazzaro   
Gli Amici di Lazzaro sono giovani che si sono "lanciati" verso i poveri, la gente di strada, gli ultimi, per la Nuova Evangelizzazione e la difesa e dignità di ogni vita. Organizza campi di lavoro e di Turismo Responsabile in Romania ed in Italia. Sito multilingue.

Associazione Joint

Le tematiche trattate durante i campi variano dall’educazione ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali alla tutela dell'ambiente. Per prendere parte ad un campo di lavoro è necessario pagare una quota di partecipazione il cui importo varia a seconda del progetto.



Si precisa che l'elenco dei siti sopraindicati, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca di campi di lavoro. In mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte dell'InformaGiovani
Torna all'inizio