Contenuto principale

Campi di lavoro volontario in ambito Ambientale

Associazioni che organizzano i campi di lavoro in Italia e all'Estero:

Giovani Insieme
Associazione di giovani con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare beni artistici, storici, architettonici, la natura e l'ambiente, attraverso la proposta di cantieri estivi di vacanza-lavoro per giovani volontari di tutta Europa. 

Green Volunteers
Come aiutare da protagonisti la natura e gli animali in Italia e nel mondo.

Legambiente
Organizza campi di volontariato ambientale in Italia e all'estero. I progetti si articolano in vari settori: ripristino e recupero ambientale, salvaguardia del patrimonio artistico, campi di ricerca naturalistica, di sorveglianza antincendio boschivo, campi subacquei.

L.I.P.U.                 
Per diffondere la conoscenza del mondo naturale, la LIPU da anni organizza numerosi campi di lavoro, campi natura, soggiorni, trekking naturalistici per ragazzi ed adulti in Italia durante i mesi estivi.

Oikos              
Protezione Ambientale Associazione di protezione ambientale che organizza campi di lavoro in collaborazione con altre organizzazioni europee. Sono previsti campi in: Armenia, Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Cile, Corea, Francia, Germania, Grecia, India, Regno Unito, Nepal, Palestina, Russia, Svizzera, Tanzania, Turchia. I campi sono aperti a giovani provenienti da diversi paesi europei con età superiore a 18 anni e con una discreta conoscenza dell'inglese.

Associazione Italia-Australia per l'ambiente   
L'associazione si occupa di tutela e salvaguardia dell'ambiente e, in collaborazione con l'ente australiano Conservation Volunteers Australia, organizza campi di lavoro volontario della durata di sei settimane per la difesa del patrimonio naturale in Australia in qualsiasi periodo dell'anno.

Associazione Joint
Le tematiche trattate durante i campi variano dalla tutela dell’ambiente all’educazione ai diritti umani, dalla promozione di buone pratiche sanitarie alle attività artistiche e culturali. Per prendere parte ad un campo di lavoro è necessario pagare una quota di partecipazione il cui importo varia a seconda del progetto.

Si precisa che l'elenco dei siti sopraindicati, sono realizzati con lo scopo di facilitare i giovani nella ricerca di campi di lavoro. In mancanza di strumenti per poterne valutare la serietà, non possono essere considerati una garanzia di affidabilità da parte dell'InformaGiovani



Torna all'inizio