Contenuto principale

Campi di lavoro volontario

COSA SONO? I campi di volontariato (in Italia e all’ estero) sono un’esperienza concreta, di attività manuali e di animazione rivolte alla realizzazione di progetti nei settori della pace, dell'ambiente, dell’archeologia, della solidarietà e  della cooperazione internazionale.
In particolare in quelli internazionali si sperimentano esperienze, conoscenze e  scambi culturali con realtà sociali e culture diverse. Tutti i campi prevedono momenti di formazione attraverso lo studio, il dibattito e l'approfondimento di argomenti connessi al progetto.
 
QUALI SONO GLI OBIETTIVI? i campi di lavoro volontario hanno 2 tipi di finalità: da una parte vi è il lavoro volontario al servizio della società; dall'altra la formazione di una cultura internazionale attraverso rapporti interpersonali e di vita comunitaria con giovani e culture diverse.

QUALI SONO LE ATTIVITA?  Ci sono campi umanitari (con attività rivolte a bambini emarginati, portatori di handicap, rifugiati…); ambientalisti (tutela dell'ambiente, pulizia di spazi verdi…); archeologici (restauro di monumenti, chiese e altri complessi architettonici. partecipazione a scavi…)

QUANTO DURANO? In media l’impegno richiesto è dalle 2 alle 3 settimane.

CHI SONO I PARTECIPANTI? Il gruppo è solitamente composto da 10 a 12 ragazzi. Nei campi internazionali ci sono giovani provenienti da tutte le parti del mondo e generalmente l'inglese è la lingua comune a tutti.

COM’E’ UNA GIORNATA TIPO? Una parte della giornata è dedicata ad attività manuali e di animazione, l'altra allo studio relativo al tema del campo e anche al tempo libero. Si lavora circa 6/8 ore al giorno per circa 6 gg. alla settimana. Il campo si autogestisce e tutte le attività vengono svolte rispettando il principio comunitario.

QUALI SONO I REQUISITI? Di solito è richiesta la maggiore età, ma alcune associazioni prevedono anche la partecipazione di minorenni.

QUALI SONO I COSTI? L'iscrizione al campo e le spese del viaggio sono gli unici costi da sostenere e servono  a coprire le spese dell'organizzazione, la gestione e l'assicurazione per i partecipanti. Vitto e alloggio sono forniti dall'associazione.

COME CI SI ISCRIVE?  Alcune associazioni accettano preiscrizioni. E' preferibile specificare a quale tipo di campo si desidera partecipare dove e quando. L'iscrizione può essere effettuata sugli appositi moduli, presenti sui siti internet o inviandoli alle varie segreterie.  

Torna all'inizio