Contenuto principale

Stage e Tirocini all'estero

Laureati e laureandi hanno la possibilità di effettuare stage in alcune Organizzazioni Internazionali. Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano da istituzione ad istituzione. Gli interessati possono indirizzare la loro candidatura direttamente alle Organizzazioni, inviando un Curriculum Vitae e una lettera di presentazione.

Best Stage è la guida annuale della "Repubblica degli Stagisti": un vademecum per tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, un PDF scaricabile gratuitamente, che contiene tantissime informazioni utili su come e dove trovare le migliori occasioni di stage anche all'estero, sulle leggi che regolamentano i diritti e i doveri degli stagisti nelle varie Regioni italiane e naturalmente sulle aziende virtuose che fanno parte dell'RdS network

MAE Il Ministero degli Affari Esteri offre dei tirocini organizzati  sulla base della Convenzione tra il Ministero (Istituto Diplomatico) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), e quelli promossi dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Possono partecipare studenti aventi un  diploma di laurea, una comprovata conoscenza della lingua inglese attestata da apposita certificazione e altri requisiti che variano a seconda dei bandi.

OSCE offre ai cittadini degli Stati partecipanti possibilità di impiego (contracted positions) presso le proprie strutture permanenti (Istituzioni e Missioni sul terreno). Gli avvisi relativi agli incarichi a contratto vengono pubblicati sul sito web dell'Organizzazione.

ONU Chi ha completato almeno il terzo anno di studi universitari, conosce perfettamente l’inglese e/o il francese  può candidarsi allo United Nations Headquarters Internship Programme. Gli stage hanno una durata di 2 mesi e si svolgono tre volte l’anno (da metà gennaio a metà marzo, dai primi di giugno ai primi di agosto e da metà settembre a metà novembre).

UNDP (Programma delle Nazioni Unite) Gli stage consentono a laureati in economia, relazioni internazionali, sociologia, antropologia o in scienze ambientali, di svolgere un’esperienza pratica nei vari aspetti della cooperazione tecnica internazionale. La perfetta conoscenza di almeno due delle tre lingue ufficiali (inglese, francese o spagnolo) è essenziale.

UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) offre a giovani laureati o ricercatori che parlino almeno una delle due lingue (inglese e francese) la possibilità di effettuare uno stage non retribuito di 3 o 6 mesi. Internships di durata più breve (da 1 a 3 mesi).     

UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) Per partecipare ad un Internship  occorre essere uno studente o un laureato in materie relative allo sviluppo, alla sociologia (con particolare riferimento alle condizioni dell’infanzia) e con un curriculum accademico di ottimo livello; avere un'ottima conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro dell'UNICEF (inglese, francese, spagnolo).  La durata dell'Internship, va da un minimo di 6 a un massimo di 15 settimane.

FMI (Fondo Monetario Internazionale) Ogni anno, offre a dottorati l’opportunità di un Summer Intern Program di 13 settimane (tra maggio e settembre). Per candidarsi bisogna essere nella fase finale di un dottorato, avere buona padronanza dell'inglese e un'età che consenta, al momento opportuno, di fare domanda per l'Economist Program (il cui limite massimo d'accesso è fissato a 33 anni). Per candidarsi occorre inviare l'application form compilato o un curriculum.

BANCA MONDIALE offre possibilità di stage. Economia, finanza, sviluppo, scienze sociali, agricoltura e ambiente sono i settori maggiormente richiesti. Necessaria un'ottima conoscenza dell'inglese. Titolo preferenziale la conoscenza di altre lingue (francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese o cinese). Previsto un salario mensile. Luogo di lavoro: Washington. Quattro settimane di lavoro da maggio a settembre.                       

CONSIGLIO D’EUROPA offre stage della durata di tre mesi (gennaio-marzo, aprile-giugno, ottobre-dicembre). Possono fare domanda (entro il 15 settembre dell'anno che precede il tirocinio) i candidati che abbiano superato il terzo anno di università, che lavorino nella pubblica amministrazione o in aziende private e abbiano ricoperto per almeno due anni posizioni universitarie. Necessaria l’ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali (inglese e francese).

TRIBUNALI INTERNAZIONALI Chi aspira ad un tirocinio può candidarsi all’Internship Programme del Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia (ICTY) www.un.org/icty/, con la possibilità di lavorare in uno dei tre organi del Tribunale: il Registry, le Camere e l'Ufficio del Prosecutor. Lo stage della durata di 6 mesi è aperto a laureati che abbiano perfetta padronanza dell’inglese o del francese. Facoltativo il serbo-croato. Viene data preferenza a candidati provenienti da giurisprudenza o scienze politiche, con specializzazione in diritto umanitario, diritti umani, diritto comparato o diritto internazionale. Possibilità di tirocinio anche  presso il Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda (ICTR) http://unictr.unmict.org/  . Il programma è indirizzato soprattutto a laureati in legge o scienze politiche o a studenti universitari che stanno completando i loro studi (studenti almeno al terzo anno di università) con particolare enfasi nell'ambito dei diritti umani e dei crimini di guerra. Essenziale un'ottima conoscenza dell'inglese e/o del francese.

CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare)Per studenti in discipline scientifiche.  Summer Student Programme (almeno tre anni di fisica, ingegneria o informatica, durata 2-3 mesi; età inferiore ai 27 anni) al Technical Student Programme: (periodo di formazione di 6-12 mesi per chi abbia almeno 3 semestri di studio alle spalle e un'età inferiore a 30 anni). Ci sono anche il Doctoral Student Programme (12-24 mesi da spendere nell'organizzazione ginevrina per la preparazione della tesi di dottorato, per candidati di età inferiore ai 30 anni) e l'opportunità, per ricercatori in fisica delle particelle, di partecipare a programmi ed esperimenti e progetti di ricerca. Requisito per la partecipazione è l'ottima conoscenza dell'inglese o del francese.

ESA (Agenzia Spaziale Europea)  programma estivo di stage di 10 settimane presso l'International Space University (ISU) a Strasburgo, e l'opportunità di un anno di Master sugli studi spaziali. Entrambi i corsi mirano a creare esperti spaziali. L'ESA offre anche periodi di training non retribuiti a studenti universitari della durata variabile da uno a sei mesi.

NATO SACLANT (Centro NATO di Ricerca Sottomarina)offre ogni anno a un numero ristretto di ricercatori provenienti da paesi membri della NATO che siano in procinto di completare un Master in fisica, ingegneria elettronica, oceanografia, operazioni di ricerca e informatica, la possibilità di effettuare stage. Il programma ha una durata di tre mesi. Il candidato, che deve avere una buona conoscenza dell'inglese, deve essere presentato da un supervisor accademico. Le domande devono essere inviate entro la fine di ottobre.

ILO
(International Labour Office) Il programma è articolato su due livelli, il Professional, riservato a studenti universitari in settori di interesse dell’Organizzazione (come il diritto del lavoro, le condizioni lavorative, il trattamento delle donne e altre materie connesse) e il livello Secretarial destinato a studenti di scuole secondarie. Per entrambe le posizioni è importante la conoscenza dell'inglese o del francese.

WEU (Istituto di Studi di Sicurezza) offre borse di studio per sviluppare un progetto di ricerca nell'ambito delle aree incluse nel programma di lavoro dell'Istituto. La domanda dovrà includere un curriculum, l'elenco delle pubblicazioni, due lettere di presentazione, una pagina di sintesi con la descrizione del progetto di ricerca. 

Torna all'inizio