Contenuto principale

Lavoro stagionale in Italia

In Riviera Romagnola: il centro per l’Impiego di Rimini offre un servizio dedicato alle aziende che offrono lavoro stagionale e ai lavoratori che intendono candidarsi per svolgere un'attività nel settore turistico alberghiero. I lavoratori possono candidarsi inserendo il proprio curriculum seguendo tutte le indicazioni richieste, confermando ogni 15 giorni la propria disponibilità e, in caso di assunzione, sospendendo la propria candidatura.
E' inoltre possibile consultare le offerte di lavoro disponibili suddivise per tipologia di lavoro. Gli alberghi di Riccione offrono giornalmente lavoro su internet. Nel portale dell'Associazione Albergatori di Riccione si possono trovare infatti le offerte di lavoro degli alberghi di Riccione. Chi cerca lavoro può consultare le offerte suddivise per tipologia di lavoro e offre la possibilità di inserire il proprio curriculum vitae.

Il lavoro in montagna può rappresentare un’altra possibilità d’impiego stagionale, occorre candidarsi nei mesi di settembre, ottobre e novembre se si cerca un'occupazione nel periodo invernale, a marzo ed aprile se la disponibilità è per il periodo estivo.

Ti suggeriamo alcune banche dati, in cui visionare le offerte di lavoro o inserire il tuo curriculum:
Agenzia del lavoro di Trento
Borsa lavoro della Provincia autonoma di Bolzano
Regione Valle d’Aosta


Lavorare nei Parchi divertimento

In Italia la stagione lavorativa dei parchi inizia intorno ad aprile e finisce verso ottobre/novembre. Di seguito troverai un elenco di parchi divertimento e acquatici dove è possibile presentare domanda di candidatura.

Mirabilandia - offre una vasta scelta di possibilità di impiego nel periodo di apertura del parco. Per candidarsi c’è la possibilità di compilare il modulo on line nella sezione “lavora con noi" . Statale Adriatica SS16 Km 162 Savio di Ravenna 48015 – Località Mirabilandia (RA)

Aquafan - si può presentare domanda presso l'ufficio personale solamente nei giorni di ricevimento o contattare tel. 0541-4271  Via Ascoli Piceno, 6  Riccione (RN)

Gardaland - per candidarsi c’è la possibilità di compilare il modulo on line nella sezione “lavora con noi". Località Ronchi, Castelnuovo del Garda – Verona

Rainbow Magicland Valmontone - Roma inviare la propria candidatura utilizzando il form on-line

Le Vele Parco Acquatico San Gervasio bresciano - inviare il curriculum con foto al fax 030-09934222 o via e-mail a elisa@parcoacquaticolevele.it

 

Lavorare nei villaggi turistici

Il lavoro nei villaggi e in altre strutture turistiche può offrire un’interessante opportunità per tutti coloro che hanno attitudine alla vita e al lavoro di gruppo, sono disposti a viaggiare, a trascorrere periodi anche lunghi lontano da casa e amano il contatto con la gente. Per lavorare durante i mesi estivi è preferibile inviare le domande nei primi mesi dell'anno. Le selezioni avvengono generalmente attraverso colloqui, casting e audizioni, ai quali fanno frequentemente seguito degli stage formativi.
La via più veloce ed efficace per presentare domanda di lavoro è la compilazione dei form on-line. Di seguito ti indichiamo alcuni siti di tour operator in cui è possibile inserire la propria candidatura:

Eden Viaggi
Valtur
Alpitour
Club Med

Torna all'inizio