Contenuto principale

Lavoro stagionale all'estero

I canali per avere informazioni e candidarsi per un lavoro estivo all'estero sono diversi, ma spesso è difficile orientarsi tra le tante proposte.

È importante mettersi alla ricerca con un obiettivo preciso, avendo in mente un Paese e settore professionale verso cui indirizzarsi, selezionati in base al livello di conoscenza della lingua, alle proprie esperienze e attitudini.

Bisogna considerare la durata della permanenza e il budget a disposizione almeno per i primi tempi, per cui potrebbe essere necessario sostenere spese di vitto e alloggio. Ci si deve informare su vincoli e normativa del lavoro nel Paese, specie se fuori dall'Europa della libera circolazione, per pensare in tempo a visti e documenti.

Le opportunità di lavoro estivo sono tipicamente nel settore turistico, tra alberghi, ristoranti, villaggi, college e parchi di divertimento che ricercano figure professionali di ogni tipo, dai cuochi agli animatori, dai deejay ai medici, con requisiti, condizioni e retribuzioni molto differenti.

 

Di seguito, alcuni portali in cui consultare le offerte di lavoro:

- Eures  la rete europea di cooperazione dei servizi pubblici per l'impiego nata per agevolare la libera circolazione dei lavoratori. Fornisce servizi di offerte d’impiego aggiornate in tempo reale nei vari paesi europei, possibilità di inserimento del proprio CV, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero.
Per accedere al servizio, è possibile contattare anche uno degli sportelli Eures di tutta Italia, preferibilmente quello geograficamente più vicino. Il contatto con il Consulente Eures può avvenire per e-mail, per telefono o direttamente presso gli uffici ove opera personale EURES.  
Le rete EURES consente a tutti coloro che cercano lavoro di prendere conoscenza delle offerte di lavoro disponibili nel paese prescelto.

- Monster
  il portale della società leader nel recruiting online,dove si possono trovare offerte in tutto il mondo e la possibilità di inserire on line il proprio Curriculum Vitae.

- Si possono consultare anche le offerte sui portali internazionali delle principali agenzie per il lavoro come  Manpower, Adecco, etc...


- Lavoro stagionale internazionale

Seasonworkers

Summerjobs 


- Lavoro occasionale e stagionale per studenti e viaggiatori

Gapwork

Anyworkanywhere


- Opportunità nel settore del turismo

Jobintourism


- Lavoro turistico in Spagna

TuriJobs

 

- Lavoro stagionale in parchi naturali

Coolworks 

 

 - Lavorare sulle navi da crociera

Costa Crociere

MSC

Norwegian Cruise Line

Torna all'inizio