Contenuto principale

Lavoro stagionale all'estero

 

I canali per avere informazioni e candidarsi per un lavoro estivo all'estero sono diversi, ma spesso è difficile orientarsi tra le tante proposte.

È importante mettersi alla ricerca con un obiettivo preciso, avendo in mente un Paese e settore professionale verso cui indirizzarsi, selezionati in base al livello di conoscenza della lingua, alle proprie esperienze e attitudini.

Bisogna considerare la durata della permanenza e il budget a disposizione almeno per i primi tempi, per cui potrebbe essere necessario sostenere spese di vitto e alloggio. Ci si deve informare su vincoli e normativa del lavoro nel Paese, specie se fuori dall'Europa della libera circolazione, per pensare in tempo a visti e documenti.

Le opportunità di lavoro estivo sono tipicamente nel settore turistico, tra alberghi, ristoranti, villaggi, college e parchi di divertimento che ricercano figure professionali di ogni tipo, dai cuochi agli animatori, dai deejay ai medici, con requisiti, condizioni e retribuzioni molto differenti.

Eures  la rete europea di cooperazione dei servizi pubblici per l'impiego nata per agevolare la libera circolazione dei lavoratori. Fornisce servizi di Offerte d’impiego aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei,  possibilità di inserimento del proprio CV, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero.
Per accedere al servizio, occorre contattare uno degli sportelli Eures di tutta Italia, preferibilmente quello geograficamente più vicino. Il contatto con il Consulente Eures può avvenire per posta, per e-mail, per telefono o direttamente presso gli uffici ove opera personale EURES.  
Le rete EURES consente a tutti coloro che cercano lavoro di prendere conoscenza delle offerte di lavoro disponibili nel paese prescelto..

Monster
  il portale della società leader nel recruiting online,dove si possono trovare offerte in tutto il mondo e la possibilità di inserire on line il proprio curriculum vitae.

Si possono consultare anche le offerte sui portali internazionali delle principali agenzie per il lavoro  come  Manpower, Adecco, ecc...

Siti per lavoro stagionale internazionale

www.seasonworkers.com
www.summerjobs.com 

Siti internazionali di lavoro occasionale e stagionale per studenti e viaggiatori

www.gapwork.com 
www.anyworkanywhere.com 

Opportunità nel settore del turismo,
con annunci e link a villaggi turistici, crociere, scuole, siti di interesse internazionale
www.jobintourism.it/job/ 
Per lavorare sulle navi da crociera

Siti per lavoro turistico in Spagna
www.turiempleo.com/
www.turijobs.com/

Sito per lavoro agricolo in tutto il mondo

www.pickingjobs.com/

Sito per lavoro stagionale in parchi naturali, parchi tematici e campi estivi

www.coolworks.com/ 



 

Torna all'inizio