Una città per cantare

L’associazione Grillo d’Oro promuove un concorso indirizzato alle scuole, per la scrittura di nuove canzoni da cantare alla Festa Nazionale del Maestro che si terrà il 19 giugno prossimo.

L’associazione Grillo d’Oro - nata per promuovere l’amore per il canto corale, la comunicazione e la socializzazione fra le persone di tutte le età - bandisce il concorso “Una Città per Cantare” indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Pesaro, finalizzato alla scrittura di nuove canzoni da inserire nella Festa Nazionale del Maestro edizione 2019.

Scadenza concorso: 31 dicembre.

Promosso con il patrocinio del Comune di Pesaro in collaborazione con la rete di scuole di Pesaro e Urbino, il concorso consiste nella realizzazione di un elaborato (serie di pensierini, tema, componimento o poesia) che racconti episodi vissuti o sviluppi considerazioni attorno ad uno di questi temi:

MARE (qualunque aspetto riguardi il mare: cosa significa vivere in una città di mare, giochi al mare, l’inquinamento del mare, gli abitanti del mare…)

CIBO (qualunque aspetto riguardi cibo e alimentazione: differenti modi di mangiare e cucinare, alimentazione alternativa, vegetariani, vegani, sapori…)

SOCIAL (qualunque aspetto riguardi la comunicazione via social, come sono mutate le relazioni interpersonali, la facilità di relazionarsi nelle grandi distanze...)

Requisiti per la partecipazione

Sono ammessi gli elaborati prodotti in classe individualmente dagli alunni. Non sono ammessi lavori di gruppo. Titolo preferenziale per la scelta della giuria saranno i testi più simpatici, divertenti, spigliati, significativi e/o profondi che si presteranno ad essere trasformati in testo per una canzone.

Modalità di partecipazione

Gli elaborati dovranno essere realizzati in lingua italiana, oppure parte in italiano e parte nella lingua di appartenenza dell’autore. Sono ammesse anche parti in dialetto locale.

Gli insegnanti aderenti al concorso dovranno inviare il materiale alla mail corogrillodoro@gmail.com entro il 31 dicembre 2018.

Nella mail dovranno essere presenti:

• Copia del manoscritto in formato PDF

• Dati anagrafici del partecipante (nome, cognome, classe, scuola di appartenenza)

• Dati anagrafici dell’insegnante di riferimento (nome, cognome, scuola, materia di insegnamento)

• Autorizzazione dei genitori dell’autore alla partecipazione al concorso, alla realizzazione della canzone e all’eventuale pubblicazione dell’elaborato sui locali organi di stampa (vedi documento allegato)

• Dichiarazione dell’insegnante sull’originalità dell’elaborato e sulla realizzazione dello stesso in ore scolastiche

• Nel caso di testi contenenti frasi in lingua straniera o dialettale, si richiede anche file audio del testo e traduzione scritta in italiano

• Dichiarazione del dirigente scolastico di aver letto ed approvato il regolamento in ogni sua parte senza riserve (è sufficiente una sola dichiarazione per ogni dirigente)

• Recapito mail del dirigente scolastico.

Sarà comunque possibile inviare più testi in un’unica mail.

Giuria

Una giuria formata da professionisti del settore e componenti del direttivo dell’associazione Grillo d’Oro sceglierà un testo per argomento. I testi selezionati saranno tutti vincitori pari merito. Le scelte della giuria saranno insindacabili. L’associazione Grillo d’Oro si riserva la possibilità di aumentare il numero dei testi selezionati o di istituire premi speciali, qualora la qualità degli stessi fosse di livello elevato.

L’associazione Grillo d’Oro prenderà contatto unicamente con i dirigenti delle scuole a cui apparterranno gli studenti autori degli elaborati selezionati. Agli stessi dirigenti verrà inviata una comunicazione scritta entro il mese di aprile 2019. Gli autori verranno premiati durante la Festa Nazionale del Maestro che si terrà a Pesaro, al Teatro Rossini, il 19 giugno 2019.

CONCLUSIONE DEL CONCORSO

Gli elaborati vincitori saranno tramutati in testi di canzoni e musicati da grandi nomi della musica leggera italiana. Le nuove canzoni saranno eseguite per la prima volta il 19 giugno 2019 dal coro Grillo d’Oro durante la Festa Nazionale del Maestro alla presenza di autorità cittadine e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Modalità Generali

La partecipazione al concorso “Una Città per Cantare” è gratuita.

Con la partecipazione al concorso studenti, insegnanti e dirigenti si impegnano, in caso di vittoria, ad essere presenti il 19 giugno 2019 al Teatro Rossini di Pesaro in occasione della Festa Nazionale del Maestro, dove verranno premiati per il lavoro svolto.

I materiali inviati non saranno restituiti.

Verranno riconosciuti diritti d’autore a tutti coloro che avranno lavorato alle singole canzoni. Con la partecipazione al presente concorso si autorizza l’associazione Grillo d’Oro alla registrazione, all’eventuale stampa di CD e DVD, alla diffusione radiofonica e/o televisiva in tutti i paesi del mondo e a tempo indeterminato, delle canzoni che saranno realizzate.

Info corogrillodoro@gmail.com | 339 2254749