Musica a Km 0 Edizione 2019

Dal   al

Inaugura mercoledì 26 giugno a Piazzale della Libertà “Musica a KM 0” . Sono 14 le band selezionate che si esibiranno sul palco del piazzale nelle serate del 26 giugno, 3, 10, 17 e 24 luglio, 7 e 21 agosto.

Il Comune di Pesaro, Assessorato al Benessere, Accoglienza e  Politiche Giovanili, con il bando-concorso Musica a km 0  2019 ha selezionato band musicali a livello locale con l’obiettivo di offrire, grazie alla partecipazione a concerti promossi dall’Amministrazione stessa, un contributo per la loro valorizzazione artistica e partecipazione ad eventi programmati dall’Amministrazione comunale nel periodo estivo.

Questo è un modo per valorizzare le band del nostro territorio, quest’anno abbiamo inserito anche la sezione rap che negli anni passati non c’era, però rimangono sempre le due fasce quella giovani e quella esperti”, afferma l’assessore Mila Della Dora. E continua: “è un format che piace, è partecipato e anche seguito, non solo dai pesaresi ma anche dai turisti. E’ un appuntamento che fa parte del calendario estivo”.

Quest’anno ci sarà anche un’altra novità:

l’ Associazione Tavolo studenti, rappresentata da Andrea Sebastianelli, rappresentante d’Istituto del Liceo Scientifico G. Marconi, insieme alla Banca di Pesaro, rappresentata dal direttore Paolo Benedetti, partner ormai consolidato.
“L’idea era quella di sposare due esigenze: di valorizzare una parte della città e l’idea che la musica ha bisogno di musica”. Così esordisce il direttore artistico Sergio Castellani. “E’ stato difficile come tutti gli anni lasciar fuori” e continua “abbiamo avuto un occhio di riguardo per coloro che non hanno trovato spazio gli anni passati”. “Musica a KM 0 non è un evento solo estivo: abbiamo fatto anche una versione Christmas”.

Andrea Sebastianelli, insieme all’ Associazione Tavolo studenti, si è occupato di una parte dell’organizzazione: logistica e comunicazione. Si è pensato al fatto che ci dovesse essere una categoria giovani che venisse giudicata, scelta e analizzata da una persona che anagraficamente fosse più vicino all’età dei componenti delle band. “Abbiamo pensato a uno spazio per dei giovani artisti in erba” e continua “posizioneremo 3 o 4 stand per i ragazzi che avranno piacere di esibirsi nella loro arte”.

Idea che si collega al progetto Art Lab con la collaborazione di Stazione Gauss.
A completare la serata e alcuni birrifici: 61cento, Yalkis e Collesi.

Ecco il calendario completo:

26 giugno. Alle 20.15, Microband 4.0. Alle 21.15, The old and the boys

3 luglio. Alle 20.15, The Strays. Alle 21.15, Derelict