Avvio Corso di Formazione "Impianti Termici"

Il Comune di Pesaro in collaborazione con altri enti e strutture attiverà un corso di formazione di 90 ore per "Impianti Termici"

Nell’ambito delle politiche di formazione finanziate dal Fondo Sociale Europeo, il Comune di Pesaro in collaborazione con altri enti e strutture del territorio, ha ottenuto un’assegnazione di risorse per attivare un corso di formazione denominato “Impianti termici”.

Il corso della durata di 90 ore è propedeutico all’acquisizione del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici, ai sensi del D.M. 12/08/1968, che stabilisce la disciplina dei corsi per il conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici.

"L’utilizzo di fondi europei per fornire opportunità di formazione ai disoccupati, deve rappresentare un obiettivo principale per un’amministrazione comunale moderna” commenta Delle Noci “pertanto integrare le competenze e le funzioni degli attori del territorio che operano nel settore, rappresenta un valore aggiunto per aumentare il vantaggio competitivo locale”

Il corso fornirà competenze relative alle modalità di installazione e manutenzione degli impianti termici di riscaldamento e relativi controlli – caldaie- per poter svolgere in sicurezza e secondo la normativa vigente, l’attività di conduttore di impianti termici.

I destinatari sono, in ordire di priorità, disoccupati ed occupati al di sopra dei 18 anni di età, residenti o domiciliati nella Regione Marche, che non partecipano a percorsi di istruzione.

Il piano formativo del corso è particolarmente centrato sull’aspetto professionalizzante dell’attività formativa cui riserva n. 80 ore di lezione. Sono altresì previste anche n.10 ore di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso in “IMPIANTI TERMICI” TE1.28.1.1 – valido ai sensi della L. 845/1978 L.R. 31/1998. Inoltre acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per sostenere l’esame presso l’Ispettorato del lavoro al fine del rilascio del patentino per la conduzione di impianti termici.

La scadenza per l’invio delle domande di iscrizione è il 12 di dicembre.

Il Comune di Pesaro metterà a disposizione la sala 7 della Biblioteca San Giovanni  per la giornata informativa che si terrà il  6 dicembre dalle ore 16.30.

Le domande dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R a Co.meta srl, via Einaudi 88-61032 Fano (PU). Per ulteriori informazioni potete chiamare allo  0721/855039 o mandare una mail a m.sabbatini@consultingmeta.it