Contenuto principale

Tipologie di Associazioni

 

Associazioni culturali
Possono svolgere attività in tanti campi diversi : dal teatro al collezionismo, alla poesia…. Spesso si tratta di attività formative ed educative, ma in molti casi gli associati si ritrovano esclusivamente per il piacere di condividere la passione che li accomuna, per esempio il cinema.

Associazioni sportive
Superfluo spiegare che cosa facciano le associazioni sportive; le possiamo distinguere in monosportive e polisportive, a seconda che si occupino di una sola o di più discipline e che quindi possano essere affiliate ad esempio ad una o a più federazioni sportive e/o ad un Ente di Promozione Sportiva.

Associazioni ricreative
Il loro scopo statutario è occuparsi dei momenti di svago degli associati, offrendo loro la possibilità di frequentare il circolo, che in questo caso diventa un vero e proprio luogo di ritrovo. Spesso succede che nel circolo vi siano un bar, o un ristorante (si dice, in termini burocratici, che vi si somministrano bevande e/o alimenti): questo servizio deve essere riservato sempre esclusivamente ai soci e deve rispettare alcune norme particolari, come ad esempio l’autorizzazione igienico-sanitaria da parte dell’ASL.

Associazioni NO PROFIT:
Accanto alle regole di carattere generale presenti nel codice civile, la materia dell’associazionismo si è arricchita, nel corso di alcuni anni, di alcune leggi speciali che hanno introdotto forme specifiche di associazione quali:

Torna all'inizio