Contenuto principale

Associazionismo

Se hai degli interessi, delle passioni, che condividi con altre persone che hanno voglia di scommettere e di darsi da fare per obiettivi comuni, allora puoi pensare di creare un'associazione.

La motivazione forte che spinge a costituire un’associazione infatti è quella di costituire relazioni tra più persone con interessi di carattere ideale e non economico. Associarsi infatti vuol dire soprattutto stare insieme, socializzare e condividere un progetto, creare qualche cosa di concreto e duraturo insieme con altre persone, per gestire un interesse comune.

Se ad esempio hai la passione per la musica, il cinema o vuoi proporre attività a tutela dell’ ambiente o degli animali , se hai interessi per l’arte, per la danza o vuoi fare qualcosa per aiutare gli altri è bene che tu sappia che tutto ciò può assumere una forma più ufficiale e strutturata, una forma che può aiutare ad organizzare al meglio le attività, ad entrare in contatto con tanti altri giovani che condividono le stesse  passioni.

Importante sottolineare che l’associazione è anche uno strumento per potersi relazionare con la Pubblica Amministrazione

Torna all'inizio