Contenuto principale

Pesaro Biblioteche per Kum Festival

In occasione del Kum Festival il sistema bibliotecario cittadino ha elaborato una serie di proposte di lettura dedicate alle personalità che saranno approfondite nella sezione "Ritratti". Nelle biblioteche della città potrete trovare altri materiali che affrontano i temi e gli argomenti del Festival

KUM L'ideatore

KUM Ritratti. Letture giovani

KUM Ritratti. Gentile

KUM Ritratti. Olivetti

KUM Ritratti. Fachinelli Massa

KUM Ritratti. Buddha

KUM Ritratti. Berger

KUM Ritratti. PasoliniLibri

KUM Ritratti. PasoliniFilm

KUM Ritratti. Su Pasolini

KUM Ritratti. Muhammad Alì

KUM Ritratti. Don Milani

KUM Ritratti. Montessori

KUM Ritratti. Lacan

Pesaro Biblioteche

‘Pesaro Biblioteche’ è il nome del Sistema delle Biblioteche di pubblica lettura del Comune di Pesaro (istituito con Delibera di Giunta Comunale n. 271 dell'11/10/2022 che ne ha approvato i 'Principi'); una rete informativa e di servizio che parte da un valore essenziale: la biblioteca pubblica è ‘porta d’accesso locale alla conoscenza’.

Nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione (artt. 3 e 9), del Manifesto Unesco per la biblioteca pubblica e delle Raccomandazioni di IFLA (International Federation of Library Associations and Istitutions), 'Pesaro Biblioteche' favorisce l’accesso libero alla conoscenza e all’informazione, promuove e sostiene la lettura, incoraggia il dialogo fra diversità e l’interazione con il territorio e le sue associazioni.

'Pesaro Biblioteche' aderisce attivamente a ‘Pesaro Città che legge’ secondo quanto stabilito dal Patto per la Lettura della Città di Pesaro e contribuisce alla diffusione della Patente del Lettore in tutte le sue sedi.

L' accesso alle biblioteche del Sistema è libero e gratuito, l'iscrizione ai servizi è gratuita ma richiede la compilazione di moduli disponibili online e presso le biblioteche, permette di prendere in prestito libri e materiali, utilizzare postazioni informatiche, multimediali e le risorse di MediaLibraryOnLine, la più diffusa piattaforma di prestito digitale in Italia. 

Torna all'inizio