Contenuto principale

BOOK RACE. Giocare da lettori

Progetto di gara di lettura per la scuola secondaria di 2 grado
La gara di lettura è un’attività che la Biblioteca San Giovanni ha consolidato nel tempo, ma con il tempo arriva anche necessità di cambiare. In questa nuova edizione rimangono invariati lo spirito e il fine, cambia in parte l’età dei destinatari (le classi seconde e terze delle Scuole Superiori di Pesaro), il numero dei libri in gara (che diminuisce per permettere una lettura più in profondità), la tipologia e lo svolgimento dei giochi (con risposte per la maggior parte verbali e non su scheda)
BOOK RACE. Giocare da lettori è un progetto che promuove la lettura libera e condivisa all’interno del  contesto scolastico, attraverso il gioco e la gara.
Il gioco richiede la condivisione delle regole, e aiuta a elaborare l’importanza della regola nella relazione con la realtà, la gara richiede competizione che è, nel suo significato etimologico, un ‘tendere allo stesso scopo’.
Il materiale di gioco sono i libri, con i quali allenare la mente e aprirsi all’apprendimento, l’educazione emotiva e il pensiero critico.

Destinatari: n. 8 classi II e III della Scuola Secondaria di II grado

Tempi e modalità
: da ottobre 2019  a maggio 2020
Le classi sono invitate a leggere 4 libri - su cui si basano in buona parte i giochi della gara -, scelti in base a criteri di qualità, varietà e difficoltà.
Ogni classe inoltre dovrà stilare una graduatoria dei  libri letti per proclamare, alla fine delle attività, il libro più apprezzato all’interno del progetto. La stessa valutazione è richiesta anche agli insegnanti
Gli studenti inoltre vengono invitati a scrivere elaborati sui libri in gara.
La partecipazione alla gara di lettura (1° e 2° classificato) e la  produzione  degli elaborati sarà valorizzata con premi  sia a livello di classe  che a livello individuale.
I tempi del progetto:
Settembre 2019: invio progetto alle scuole
Ottobre 2019: raccolta schede adesione al progetto; presentazione del progetto agli insegnanti e dei libri in gara alle classi che aderiscono. Per le classi che lo richiedono, in novembre le bibliotecarie organizzano la presentazione dei libri in biblioteca.
Novembre-Dicembre: lettura dei libri
Fasi della gara:
Gennaio - Febbraio 2020: incontri eliminatori per individuare le 8 classi che entrano nei quarti di finale, dove le classi si sfidano a coppie. Accedono al turno successivo le classi che nella sfida hanno totalizzato il punteggio maggiore, fino alla finale che determina la prima e seconda classificata.
Aprile/Maggio 2020: giornata di premiazione.

Per iscriversi al progetto si deve inviare via fax al 0721387766 la scheda di iscrizione entro il 22 ottobre 2019.

SI ACCOGLIERANNO LE RICHIESTE IN ORDINE DI ARRIVO


E’ richiesta l'iscrizione dei ragazzi alla biblioteca. Gli insegnati devono fare compilare i moduli di iscrizione e recapitarli in biblioteca prima dell'inizio del progetto.




Torna all'inizio