Contenuto principale

Educazione alimentare

La conoscenza del cibo e della funzione degli alimenti è un argomento determinante per educare i giovani ad una alimentazione corretta, alla sicurezza alimentare, per prevenire l’obesità infantile ed avviare a scuola una maggiore attenzione alla tutela della salute.
L’educazione alimentare rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il benessere di tutti, soprattutto dei più piccoli, sempre più spesso esposti ad abitudini e consumi errati.
            
Il Comune di Pesaro attraverso il Servizio Politiche Educative, a partire dal 2003 ha realizzato diverse iniziative: “giornate a tema”, opuscoli, manifesti, laboratori, ecc. nell’ambito del Servizio di Ristorazione Scolastica erogato per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con la ditta appaltante il servizio.
Tali iniziative, di cui sono state partecipi le scuole e le famiglie, sono state arricchite per la maggior parte con la realizzazione di menu speciali sul tema alimentare proposto.

 

Acqua di rete

Il Servizio Ristorazione Scolastica ha tra gli obiettivi strategici anche quello di garantire la riduzione degli impatti ambientali del servizio offerto, finalizzati alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento.
In linea con l’impegno dell'Amministrazione Comunale a riconoscere e tutelare il patrimonio ambientale e promuovere la diffusione di modelli compatibili con lo sviluppo sostenibile, nel rispetto del D.M. Ambiente 25 luglio 2011 che prevede il rispetto di determinati requisiti di ridotto impatto ambientale per il servizi di ristorazione collettiva, il Servizio Ristorazione Scolastica ha deciso di limitare l’utilizzo dell’acqua in bottiglia nei plessi scolastici, promuovendo invece l’utilizzo dell’acqua di rete.

Anno scolastico 2023/2024

Con la 20° edizione di M'illumino di meno, ritorna la Green Food Week a sostegno di uno stile di vita sano e sostenibile.
Nei menù scolastici di Pesaro, che è tra i comuni promotori del progetto, nella settimana dal 5 al 9 febbraio alcuni alimenti saranno sostituti con prodotti a basso impatto ambientale.

Martedì 5 febbraio - per la 5° edizione - i Comuni del AST Pesaro Urbino proporanno lo stesso menù, come frutto del lavoro di coordinamento che da alcuni anni viene svolto tra istituzioni scolastiche, enti locali e servizi sanitari del territorio, nell'ambito del progetto "A scuola di mensa: ristorazione scolastica e dintorni".

Il 5 febbraio è la Giornata mondiale contro lo spreco alimentare.
In Italia ogni persona getta in media 524 grammi pro capite a settimana, ​che si traduce in circa 75 grammi di cibo al giorno e 27 kg annui.​ Con l'impegno di tutti la situazione sta migliorando, seguendo alcuni accorgimenti è possibile diminuire lo spreco alimentare.

La documentazione di approfondimento è pubblicata anche sul sito ufficiale foodinsider.it


Locandina A scuola di mensa 2024
- 5° edizione
Linee guida insegnanti - spreco alimentare
Approfondisci i temi della Green Food Week

________________________

Anno scolastico 2022/2023

Si rinnova l'impegno della Ristorazione Scolastica nell'educazione verso uno stile di vita sano e sostenibile. In occasione di M'illumino di meno, Food Insider propone la Green Food Week, un’iniziativa a cui anche Pesaro partecipa insieme a decine di altri comuni italiani.

Giovedì 16 febbraio venticinque Comuni del AST Pesaro Urbino proporanno lo stesso menù, come frutto del lavoro di coordinamento che da alcuni anni viene svolto tra istituzioni scolastiche, enti locali e servizi sanitari del territorio. Il progetto "A scuola di mensa: ristorazione scolastica e dintorni" è giunto alla 4° edizione

A Pesaro, nella settimana dal 13 al 17 febbraio alcuni alimenti saranno sostituti con prodotti a basso impatto ambientale.
La produzione di cibo è responsabile di un terzo di tutte le emissioni antropogeniche di gas serra e il settore zootecnico da solo del 15%, sfruttando quasi l'80% delle terre agricole del pianeta (dati IPCC e FAO). Scoprire quali sono i cibi che fanno bene all'ambiente e che non inquinano è importante per fermare il riscaldamento globale. Alimenti che  crescono in condizioni tali da richiedere poche risorse, contribuendo alla tutela e fertilità dei suoli e fanno anche bene alla salute. La documentazione di approfondimento è pubblicata anche sul sito ufficiale foodinsider.it

Scopri i menù speciali della settimana
Locandina ASUR A scuola di mensa
Attività didattica: Piacere fagiolo!
Approfondisci i temi della Green Food Week

________________________

Una sana alimentazione

Talvolta i bambini hanno idee molto particolari su ciò che vogliono o non vogliono mangiare e non sempre questi desideri si conciliano con i principi di una sana alimentazione.
I documenti che proponiamo in questa sezione possono essere un'utile guida per le famiglie.
Clicca su nome del documento per aprire e scaricare i file

Anno scolastico 2021/2022

In concomitanza della 18° edizione di M'illumino di meno, la campagna dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, Food Insider propone la Green Food Week, un’iniziativa a cui anche Pesaro parteciperà attivamente insieme a decine di altri comuni italiani.
Nella giornata del 10 marzo verrà sostituto per un giorno il menù previsto, con un menu “verde” in cui sono proposti dei prodotti a basso impatto ambientale.
Food Insider raccoglierà il totale dei pasti sostenibili serviti da tutti i Comuni partecipanti e li comunicherà nei suoi canali social.

Questa proposta vuole far riflettere le famiglie sul nostro modo di mangiare, poiché il modello di consumo di cibo che è adottato dalle economie più ricche contribuisce in modo sostanziale al surriscaldamento climatico, producendo enormi quantità di gas serra. La produzione di cibo è responsabile di un terzo di tutte le emissioni antropogeniche di gas serra e il settore zootecnico da solo del 15%, sfruttando quasi l'80% delle terre agricole del pianeta (dati IPCC e FAO).
La documentazione di approfondimento è pubblicata anche sul sito ufficiale foodinsider.it

All'iniziativa proposta aderisce anche l'Asur-AREA VASTA 1 con il progetto "A scuola di mensa: ristorazione scolastica e dintorni", giunto già alla terza edizione, ripercorrendo il concetto della Green Food Week e recependo il stesso menù proposto per il 10 marzo. L'obiettivo del progetto è dare un segnale di coesione per tutte le scuole dei Comuni dell'AREA VASTA 1, che usufruiscono del servizio di refezione, quale momento formativo sui temi della corretta alimentazione, mantenendo una luce sull'importante ruolo educativo svolto dalla ristorazione scolastica.

Scopri il menù speciale
Locandina ASUR A scuola di mensa
Guarda la locandina del progetto
Approfondisci i temi della Green Food Week

________________________

Anno scolastico 2019/2020

Passatelli con sugo di pesce, insalata di finocchi, arance e olive, torta di carote. Questo il menù proposto per il 22 gennaio 2020 nelle mense scolastiche di diversi Comuni dell'Asur Area vasta 1.
E' una iniziativa non isolata ma abbinata ad un lungo lavoro congiunto del "Tavolo tecnico di lavoro in ambito di diete speciali e ristorazione scolastica in Area Vasta 1" composto da rappresentanti del mondo sanitario, scolastico e dei comuni dell'ambito territoriale.

E’ contestuale al corso di aggiornamento per insegnanti sui temi della corretta alimentazione, cui seguiranno altri momenti formativi sulle stesse tematiche per pediatri, personale sanitario, personale comunale e incontri con le famiglie previsti in Area Vasta 1 nell’arco dell’anno 2020.
Ci auguriamo che questa idea, che mira ad invitare simbolicamente ad una grande unica tavolata grandi e piccini di un ampio territorio, sia gradita e riaccenda una luce sull’importante ruolo educativo svolto dalla ristorazione scolastica.

Scopri il menù speciale

________________________

Le nonne vanno al mercato, guardano, annusano, valutano, osservano e, infine, scelgono e costruiscono il menù familiare in funzione di ciò che di fresco, buono e conveniente trovano. Necessità fa virtù anche e soprattutto in cucina.

Ci sono ricette, e non sono poche, che vengono ritenute dei veri e propri capisaldi della nostra tradizione gastronomica, ricette nate per riciclare, valorizzare e usare al massimo. Si tratta di piatti preparati con ingredienti semplici e genuini, secondo la tradizione locale, utilizzando ciò che è disponibile a casa, compresi gli avanzi del giorno prima.
Proprio grazie alla cucina della nonna molti hanno scoperto i piaceri della tavola, che vanno oltre al gusto del piatto e sono fatti anche di convivialità e condivisione.
La tavola dunque non è solo il luogo destinato a consumare il pasto, ma è il luogo dell’appartenenza, del ritorno, della casa, dell’amore e della festa.

Le ricette della nonna - scopri il menù

Anno scolastico 2018/2019

Il fast food è un tipo di ristorazione originatasi nei Paesi anglosassoni, perché non provare a trovare delle alternative più sane al prodotto che ci viene offerto?
Per esempio una buona idea potrebbe essere quella di optare per del buon pane al latte oppure del pane ai semi di sesamo al posto di quello a lunga conservazione o ancora preparare delle salse alternative alla maionese, per esempio usando dello yogurt o del formaggio spalmabile magari arricchiti con erbette e del sugo fresco di pomodoro aromatizzato al posto del ketchup. Per chi non mangia carne l’hamburger potrebbe essere preparato con del pesce fresco, per i vegetariani con ricotta e spinaci.
A scuola vogliamo proporre questa idea alternativa di piatto unico che potrebbe essere ripetuta anche a casa magari apportando altre modifiche, facciamo lavorare la fantasia!

Fast food alternativo - scopri il menù

l Comune di Pesaro ha aderito al progetto regionale “Pappa Fish, mangia bene, cresci sano come un pesce!”, iniziativa promossa dalla Regione Marche selezionata nel quadro del PO FEAMP 2014/2020 e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del fondo per la pesca.

Questo progetto ha lo scopo di incentivare il consumo di pesce, importante per una corretta alimentazione e, contemporaneamente valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara.

Ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie che usufruiscono della mensa scolastica, verrà servito pesce fresco del mar Adriatico delle marinerie site nelle vicinanze, principalmente nelle specie di pesce azzurro e pesce povero. Si prevedono ad esempio ricette tipiche quali passatelli in brodo di pesce, sardoncini sfilettati al forno e sughi vari di pesce. 

Anno scolastico 2017/2018

Frutta e ortaggi formano un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti e di benefici, associati proprio al loro colore, per via della presenza di speciali pigmenti, ognuno con le proprie caratteristiche da non sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di proteggere il nostro organismo da patologie gravi come tumori, infarto e ictus.
Scegliere frutta e verdura di ogni colore per arricchire i propri piatti e per mantenersi in salute. Dovrebbe essere questa la prima regola da seguire nella scelta di ciò che portiamo in tavola: non dimenticare di abbondare con le porzioni di frutta e verdura, basandosi sulla varietà dei loro colori, oltre che sulla stagionalità.
Per tale iniziativa verranno predisposti dei menù “colorati” :
•    Menù bianco
•    Menù giallo-arancio - I colori del benessere: giallo-arancio
•    Menù verde - I colori del benessere: verde
•    Menù rosso - I colori del benessere: rosso
•    Menù viola

 

 

Anno scolastico 2016/2017

l Comune di Pesaro ha aderito al progetto regionale “Pappa Fish, mangia bene, cresci sano come un pesce!”, iniziativa promossa dalla Regione Marche selezionata nel quadro del PO FEAMP 2014/2020 e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del fondo per la pesca.

Questo progetto ha lo scopo di incentivare il consumo di pesce, importante per una corretta alimentazione e, contemporaneamente valorizzare il mare, i suoi prodotti e la tradizione marinara.

Ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie che usufruiscono della mensa scolastica, verrà servito pesce fresco del mar Adriatico delle marinerie site nelle vicinanze, principalmente nelle specie di pesce azzurro e pesce povero. Si prevedono ad esempio ricette tipiche quali passatelli in brodo di pesce, sardoncini sfilettati al forno e sughi vari di pesce, nei mesi marzo, aprile e maggio 2017.

Oltre alla somministrazione del pesce fresco nelle mense, il progetto si sviluppa, in alcune scuole scelte a campione, anche con attività ludiche di educazione alimentare volte a sensibilizzare i bambini al consumo di pesce e al mondo marino.

Prosegure la distribuzione, a tutti i genitori dei bambini iscritti al Nido, del ricettario "Grandi e piccini a tavola" che raccoglie le principali ricette presenti nel menu dei Nidi d'Infanzia, verrà distribuito a tutti i genitori dei bambini iscritti al Nido.

Anno scolastico 2015/2016

Proseguendo le attività di educazione alimentare, è stato individuato per questo anno scolastico il progetto "Il pesce un mare di bene". Questa iniziativa, nei mesi di aprile e maggio, prevede l'utilizzo di pesce fresco per la preparazione di alcuni piatti presenti nei menu al fine di incentivare il consumo di pesce nelle mense scolastiche.

II pesce è un alimento che soprattutto ai bambini fa un mare di bene, come tutti gli esperti dimostrano. E' una fonte preziosa di omega 3, di proteine nobili, sali minerali e vitamine, oltre ad essere un prodotto altamente digeribile. Verrà utilizzato pesce del Mare Adriatico, fresco e di qualità, a "miglia zero" per la preparazione di pesce al forno e per i sughi di pesce.

Per questo anno scolastico, oltre quelle già avviate nelle scuole, è stato realizzato il ricettario "Grandi e piccini a tavola" che raccoglie le principali ricette presenti nel menu dei Nidi d'Infanzia, verrà distribuito a tutti i genitori dei bambini iscritti al Nido.

L'idea è nata in seguito alle richieste di diversi genitori, nonché dalla numerosa partecipazione delle famiglie ai diversi laboratori pratici, in cui vengono realizzati insieme al personale di cucina, alcuni piatti del menu.
Il ricettario, curato dalla Dietista comunale in collaborazione con i Cuochi delle cucine dei Nidi, è composto da 27 ricette, tra primi, secondi piatti e merende, è rivolto alle famiglie e vuole essere una proposta per una alimentazione corretta, varia e gradevole, che stimoli l'appetito dei bambini e il loro piacere di mangiare, oltre ad essere un mezzo per far ritrovare ai bambini nelle proprie case cibi apprezzati al Nido.

Progetti 2010-2015

Torna all'inizio