Contenuto principale

Dove e come cercare Lavoro

Se ti appresti a cercare un'occupazione devi attivare molteplici canali affinchè la tua ricerca ottenga risultati positivi. Dopo un'attenta preparazione del Curriculum Vitae e di un eventuale colloquio, ti consigliamo di  prendere contatti con il Centro per l'Impiego del proprio territorio.

I Centri per l'Impiego sono strutture pubbliche decentrate che erogano servizi in materia di gestione del collocamento, della preselezione e dell'incontro tra domanda e offerta sia per la ricerca del lavoro che per possibilità di tirocinio.

Il Centro per l'Impiego di Pesaro offre la possibilità di consultare una bacheca on line attraverso la quale è possibile accedere, direttamente da casa, a una serie di annunci di aziende del territorio.

 

Gli InformaGiovani sono servizi gratuiti, solitamente dei Comuni, che offrono ai giovani la possibilità di ricercare informazioni necessarie per orientarsi e compiere scelte consapevoli anche in ambito lavorativo.

L'InformaGiovani del Comune di Pesaro offre la possibilità di consultare una bacheca on line con offerte di lavoro di aziende del territorio. Inoltre per cercare lavoro negli enti pubblici è obbligatorio partecipare a concorsi pubblici. L'InformaGiovani del Comune di Pesaro fa una selezione dei concorsi attivi nel proprio territorio e zone limitrofe, pubblicandoli nella propria bacheca on line dei concorsi pubblici, con la possibilità di scaricare i bandi e le domande dei singoli concorsi.

La fonte ufficiale dei concorsi pubblici nazionali è la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie Concorsi ed Esami, dove è possibile consultare i concorsi delle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Università, Comuni, Aziende Sanitarie ecc.)

 

Le Agenzie per il lavoro sono enti autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a offrire servizi relativi all'incontro domanda e offerta di lavoro.

  • ADECCO - Via Giolitti, 33  - Pesaro Tel. 0721 -410093 sito: www.adecco.it
  • ADHR – Via Canale Albani, 8/a – Fano   Tel. 0721 – 840211 sito: www.adhr.it 
  • AGENZIAPIU' - Via Roma, 24/22 (Località Montecchio) –  Vallefoglia Tel. 0721 - 917013   sito: www.agenziapiu.com 
  • ALI SPA - Via della Costituzione 12/d  - Fano  Tel. 0721 – 820842 sito: www.alispa.it
  • DURING SPA - Via Marsiglia, 40 - Pesaro Tel. 338 - 2804301 e-mail pesaro@during.it  sito: www.during.it 
  • GI GROUP SPA - Via XXIV Maggio, 64/4 - Pesaro  Tel. 0721-639130 sito: www.gigroup.it  
  • MANPOWER  - Via Buozzi, 28 - Pesaro    Tel. 0721 – 371474 sito: www.manpower.it
  • OASI LAVORO – Via Risorgimento, 34 – Montelabbate (PU) Tel. 0721-1622160  e-mail pesaro@oasilavoro.it    sito: www.oasilavoro.it
  • OBIETTIVO LAVORO  - Piazza Doria, 11  - Pesaro  Tel. 0721 – 371407 sito: www.obiettivolavoro.it
  • QUANTA - Via Antonio Benocci, 45 (località Borgo S. Maria) - Pesaro Tel. 0721 – 200112    sito: www.quanta.com
  • RANDSTAD  - Via Sirolo, 6 (quartiere Tombaccia) - Pesaro  Tel. 0721 - 405401  sito: www.randstad.it
  • UMANA – Viale della Vittoria, 153 – Pesaro  Tel. 0721 - 639412 sito: www.umana.it 
  • MAW – Via Gradara, 16  – Pesaro  Tel. 0721-22870 e-mail  fil.pesaro@maw.it  sito: www.maw.it 

 

Inviare la propria autocandidatura ad aziende, cooperative, o per rispondere a inserzioni su riviste o portali dedicati all'incontro tra domanda/offerta di lavoro, rappresenta sicuramente un'altra modalità per aumentare le probabilità di trovare un'occupazione. Avvalendosi di internet si risparmiano tempo e risorse ed accedere ad un alto numero di offerte di lavoro e ai siti delle aziende che interessano. Si può quindi cercare il sito di tali aziende per procedere all'inserimento della candidatura alla voce "job" o "lavora con noi". Preventivamente è opportuno visitare anche la sezione "chi siamo" per capire a chi ci si sta rivolgendo.

 

Utilizzare in modo efficace i social network è un'ottima opportunità, in quanto sono strumenti che per i professionisti delle risorse umane possono essere fondamentali sia per cercare profili per posizioni anche più specifiche, sia per acquisire maggiori informazioni sui candidati. I principali sono Linkedin (che permette di inserire il proprio profilo professionale e di creare una rete di contatti con colleghi, aziende e professionisti di vari settori); Facebook (che può diventare una "vetrina" per presentarsi e aumentare la propria visibilità); Instagram, Viadeo, Tumblr (piattaforma che permette a candidati e imprese di riempire di contenuti utili i loro blog e di fare branding) etc. Naturalmente i social network vanno utilizzati nel modo opportuno e possono diventare validi strumenti per la ricerca del lavoro

Torna all'inizio