Contenuto principale

Alternanza scuola lavoro

Cos'è l'alternanza

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.
In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

Un nuovo patto tra scuola e mondo del lavoro

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.Il percorso di alternanza scuola-lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la loro creatività, la loro capacità autoimprenditoriale e la loro capacità di scegliere consapevolmente.Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative.Pur nella differenza dei ruoli e delle competenze, le scuole e il mondo del lavoro sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Definire e distinguere l'alternanza

Il Progetto/Percorso di alternanza scuola lavoro si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo.
Rispetto al tirocinio/allo stage, l’alternanza scuola lavoro è un percorso più strutturato e sistematico dotato di obbligatorietà, forte impegno organizzativo con un dispiego di esperienze all’interno di un triennio.
L’alternanza è parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, mentre il tirocinio è un semplice strumento formativo.
L’alternanza scuola lavoro si distingue anche dall’apprendistato in quanto si configura come progetto formativo e non come rapporto di lavoro. L’apprendistato è un vero e proprio rapporto di lavoro che prevede un contratto, un piano formativo e l’aderenza alla normativa del Jobs Act.

Per maggiori informazioni: www.istruzione.it/alternanza/


Esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro a Pesaro

"Campo Pratica - Attrezzeria Esperieziale".
L’Assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro e l’Agenzia per l’Innvovazione hanno ideato e sviluppato questa iniziativa con l’obiettivo di contribuire alla “progettazione del futuro professionale degli studenti” e al contempo semplificare le procedure previste dalla nuova legge n. 107 del 13 luglio 2015 detta della "Buona Scuola”, in tema di alternanza scuola-lavoro. Si tratta della possibilità di svolgere attività valide ai fini del computo delle ore di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito di eventi e manifestazioni culturali, turistiche, sportive, di spettacolo della città (PopSophia, Doc Festival, Mezzanotte Bianca dei bambini ecc.).

Gli studenti possono accedere direttamente alla procedura di iscrizione al database di CAMPO PRATICA attraverso la pagina Facebook:  www.facebook.com/campopratica    

Torna all'inizio