Immagine del Comune di Pesaro
Iscrizione all'Albo di "Scrutatori di seggio"


Descrizione

La richiesta può essere presentata da ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, in possesso del requisito dell'assolvimento degli obblighi scolastici.

La nomina degli scrutatori di seggio, in occasione di consultazioni elettorali, viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) fra i nominativi iscritti nell'albo unico degli scrutatori, con l'integrazione di un numero di nominativi pari ai sorteggiati rinunciatari (art.9 - Legge 21.10.2005, n.270).

Altre informazioni

Documenti necessari

Istanza con allegata copia documento di riconoscimento, e dichiarazione sostitutiva in cui si dichiara di:

  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • avere assolto gli obblighi scolastici;
  • di non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • di non appartenere a Forze Armate in servizio (esclusi gli obiettori di coscienza);
  • di non essere medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto
  • di non essere segretario comunale o dipendente del Comune addetto o comandato a prestare servizio presso l' ufficio elettorale comunale;
  • di non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di presentazione della richiesta

L’istanza di parte puo' essere presentata:

L’istanza può essere presentata dal 01 ottobre al 30 novembre ed ha valore permanente a meno di rinuncia personale o cancellazione d’Ufficio (art. 3 Legge 08/03/1989, n. 95).

Riferimenti normativi

Art. 1 L. 08/03/1989 n. 95 sostituito dalla L. 30/04/1999 n. 120; D.P.R. n. 30/03/1957 n. 361; D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570; Circ. M.I. n. 166/99 del 13/09/1999


Costi del servizio e modalità di pagamento

Nessun costo

Descrizione e tempi del procedimento

Dopo l' istruttoria per la verifica dei requisiti, il procedimento si conclude con l' accettazione e l' iscrizione all’albo o il diniego.

L’aggiornamento dell’albo si conclude entro i 15 di gennaio dell’anno successivo a quello della presentazione della domanda ( comma 2 art. 5 legge 08/03/1989, n. 95, come modificato del comma 1 art. 9 legge 21/12/2005, n. 270)

Referenti e responsabili del procedimento

Dott. Franco Gabellini – Dirigente dei Servizi Demografici

Capodagli Paolo - Responsabile Ufficio Elettorale o altro dipendente incaricato

Tel.0721/387377

e-mail: elettorale@comune.pesaro.pu.it  
PEC :comune.pesaro@emarche.it

Aggiornato alla data del 26/09/2011


Documenti da scaricare:


W3C xhtml W3C Css