Immagine del Comune di Pesaro
Banda larga

La città di Pesaro ha un buon livello di copertura, come testimoniato dalle cartine allegate in cui sono evidenziate anche alcune aree di criticità e gli interventi in programma da realizzare attraverso la programmazione regionale (Piano telematico regionale) e in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino.
                                     
Località in digital divide (marzo 2009):

Stanno infatti per essere messe in campo diverse azioni importanti per completare e rafforzare i collegamenti telematici e ridurre il divario tecnologico e garantire le stesse condizioni di modernità a cittadini e imprese. La copertura in banda larga, che sarà fornita a tutti i cittadini, partirà da un minimo di 2 Mbit nel 2010 per arrivare a 20 Mbit nel 2012.
In questa fase è in corso da parte di TelecomItalia una verifica per comprendere le ragioni che determinano inefficienze in alcune aree.

 

Gli interventi che riguardano il nostro territorio

- Collegamento della centrale TelecomItalia di Candelara alla centrale di Villa Fastiggi

 (marzo 2010)
L'intervento (vedi mappa n. 4) è gestito direttamente dalla Regione Marche e interessa la strada provinciale n. 32 Pesaro - Mombaroccio e la strada provinciale n. 60 Sanatorio Candelara.
Sono previsti Km 4,77 di tracciato. Attualmente sono in fase di conclusione i lavori di scavo per la stesura di fibra ottica (2,2 km di scavo sul  tracciato complessivo per il resto vengono utilizzate canalizzazioni esistenti).
Una volta collegate le centrali, sono necessari ulteriori tempi tecnici per l'aggiornamento degli apparati della Centrale di Candelara prevedendo di  fornire il servizio di ADSL 2 + entro maggio 2010.

 

(Agosto 2010)
Gli interventi tecnici previsti si sono conclusi, ed è attiva la Centrale di Candelara.
La fornitura agli utenti del servizio di ADSL 2+ è già da ora possibile.
Il servizio verrà offerto da parte dei vari gestori presenti sul territorio.

Questo intervento potrà risolvere anche i problemi di collegamento per il 50% degli utenti di Novilara attualmente già serviti dalla centrale di Candelara.
                          
           
- Interventi tecnici per utenti della zona Fornace Pica e Ginestreto

(marzo 2010)
Il Comune di Pesaro in accordo con la Regione Marche ha avviato azioni per sollecitare gli interventi tecnici necessari a soddisfare le utenze delle zone Fornace PICA (di tipo aziendale) e di Ginestreto.
I tempi previsti per la conclusione degli interventi sono di circa due mesi per la zona Fornace PICA e dieci mesi per la zona di Ginestreto.

 

(luglio 2010)
Gli interventi previsti per la zona della Fornace PICA sono conclusi, mentre per la zona di Ginestreto saranno terminati entro l'anno.

 


                 
- Intervento tecnico per utenti zona mare (marzo 2010)
La maggior parte delle criticità evidenziate nell'analisi di marzo 2009 (vedi mappa n.1) sono già state risolte, inoltre è già stato previsto un ulteriore potenziamento del servizio in collegamento con lo sviluppo residenziale della zona di Soria.

Attività di promozione e comunicazione da parte del Comune

Il Comune di Pesaro intende mantenere costanti relazioni con la Regione Marche per seguire lo stato di avanzamento dei vari interventi relativi alla stesura della fibra ottica e l'aggiornamento delle centrali ADSL. La programmazione degli interventi e la loro attuazione sarà inoltre svolta in stretta collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino e con il suo piano di copertura wireless delle aree territoriali ancora escluse dalla connettività Adsl.
Il Comune inoltre si farà promotore nei confronti dei cittadini di attività di informazione e di raccolta di segnalazioni in merito al tema della banda larga su rete fissa.
Si invitano gli utenti a segnalare il proprio interesse per il servizio compilando la scheda allegata.

Riepilogo delle mappe
[Download] Pesaro digitaldivide mappa1

Zona mare e Fornace Pica

[Download] Pesaro digitaldivide mappa2

Candelara e Novilara

[Download] Pesaro digitaldivide mappa3

Ginestreto

[Download] Pesaro digitaldivide mappa4

Progetto preliminare - collegamento centrale Telecom Candelara a centrale di Villa Fastiggi


W3C xhtml W3C Css