Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Mary Poppins

Recapiti

Indirizzo: via Vincolungo - Colombarone

Telefono:  0721 208 161

Email: s.marypopp@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le scuole dell’infanzia proseguiranno il percorso di formazione sul tema dell’inclusione con l’intento di apprendere ed approfondire modalità e pratiche che rendano la scuola un luogo sempre più accogliente verso ogni tipo di diversità. Il prof. Stefan Von Prondzinski, psicopedagosta, da anni collabora con il Servizio Politiche Educative per le attività di formazione all'interno di nidi e scuole, inoltre ha tenuto workshop e conferenze sul tema dell’inclusione.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2019/2020.

Il progetto annualeSi vuole realizzare, sulla base delle esperienze e dei percorsi che si delineeranno in modo estemporaneo, una proposta che possa accompagnare il bambino nel riconoscimento delle proprie emozioni e della loro gestione e rielaborazione, in termini sani e costruttivi. Nel portare i bambini a riflettere sulle loro emozioni, le insegnanti intendono partire dal corpo e dalla sfera motoria del bambino, primo strumento della conoscenza e dell’espressione del sé. Si utilizzeranno situazioni laboratoriali, libere o strutturate, utilizzando la rappresentazione del corpo in termini emotivi ed espressivi.Il libro e la lettura ad alta voce occuperanno un ruolo fondamentale: si ritiene che il libro, in virtù della sua capacità maieutica ed espressiva, per il suo potere evocativo ed immaginativo. La conversazione, libera o guidata, sarà costantemente proposta al gruppo, allo scopo di rielaborare letture ed esperienze significative del vissuto dei bambini (espressioni di rabbia o tristezza, gioia, allegria…conflitti…).

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata dalle 7.45 alle 9
uscite:
1° uscita 11.45 – 12.00 (per chi non pranza a scuola)
2° uscita 13.00 – 14.15
uscita pomeridiana 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

scuola dell'infanzia Mary Poppins

Ultima modifica: 20 gennaio 2020 - 11:50

Torna all'inizio