Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Mary Poppins

Recapiti

Indirizzo: via Vincolungo - Colombarone

Telefono:  0721 208 161

Email: s.marypopp@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità.
In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2021/2022.

Il progetto annuale
“Pensiamo che lo spazio debba essere una specie di acquario dove si rispecchiano le idee, i valori, le attitudini, e le cure della gente che vive al suo interno.” Loris Malaguzzi
Il progetto educativo di quest’anno parte dall’esigenza di creare un giardino che accolga la speciale ed un po' magica capacità dei bambini di giocare con qualunque cosa e dovunque. Le insegnanti forniranno gli strumenti utili per favorire l’osservazione degli elementi naturali (lenti di ingrandimento, pinzette, barattolini) e classificare, seriare e manipolare i materiali naturali presenti in giardino osservando i cambiamenti legati alla stagionalità. L’uso della macchina fotografica e del tablet consentirà di rielaborare e documentare le esperienze vissute. Oltre il cancello: uscire dallo spazio scuola, organizzato e pensato, per andare alla scoperta di uno spazio che si allarga e che ci porta fuori dal cancello della scuola, a passeggiare nella natura e nell’ambiente intorno al nostro edificio. Le insegnanti porteranno i bambini settimanalmente, a partire dal mese di novembre, a fare passeggiate nei dintorni della scuola e nel paese di Colombarone. Si attraverseranno i sentieri, i campi coltivati, la zona residenziale e le vicine zone boscose, un richiamo forte alla scoperta, alla sorpresa, all’esplorazione, e quindi al gioco e alla conoscenza.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

Per partecipare all'open day di questa scuola vai alla pagina di prenotazione

 

 

 

Gli open day si svolgono il 13 e il 19 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore che intende partecipare.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.
È prevista la presenza di un solo genitore per ogni bambino da iscrivere, sarà necessario esibire il green pass per accedere alla struttura.

scuola dell'infanzia Mary Poppins

Ultima modifica: 20 gennaio 2022 - 11:59

Torna all'inizio