Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Mary Poppins

Recapiti

Indirizzo: via Vincolungo - Colombarone

Telefono:  0721 208 161

Email: s.marypopp@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità.
In particolare, in questo anno educativo, si stanno approfondendo i temi legati all'educazione all'aperto: il suo valore nella crescita dei bambini e le modalità di progettazione e documentazione delle esperienze in natura. Accanto a questo filone maggiore, si proseguirà ad approfondire il tema dell'educazione inclusiva anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2020/2021.

Secondo l'approccio dell’outdoor education (educazione all’aperto) "l’insegnante dovrebbe vivere delle esperienze insieme ai bambini, calarsi nel ruolo di piccolo esploratore e andare alla scoperta del mondo assieme ai suoi alunni"-Maria Rosa Porro. Partendo da questa premessa il gruppo di lavoro intende creare un giardino “alternativo” capace di rispondere ai bisogni profondi di esplorazione e di ricerca del bambino. Le insegnanti proporranno ai bambini la costruzione di percorsi con tronchi, ambienti per giocare con gli animali, pista per le macchinine, tane, angoli di relax/lettura e la raccolta/classificazione di materiali naturali per sviluppare il pensiero critico e la capacità di problem solving. Ci sono cose che possono essere apprese soltanto all’aperto, nel gesto della mano che raccoglie un piccolo sasso, o in un salto in mucchio di foglie, condivisioni che nascono nel raccogliere e nello scoprire insieme che cosa si è messo nel proprio secchiello. Un giardino come occasione di apprendimento, di scoperta e di crescita che genererà nel bambino curiosità, attenzione e cura verso l’ambiente naturale.

 

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 916 / tel. 366 660 8864

 

 

 

scuola dell'infanzia Mary Poppins

Ultima modifica: 04 gennaio 2021 - 09:39

Torna all'inizio