Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Mary Poppins

Recapiti

Indirizzo: via Vincolungo - Colombarone

Telefono:  0721 208 161

Email: s.marypopp@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, sono attivi cinque corsi formativi: L'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia;  Documentare lo sviluppo del bambino attraverso la fotografia; Documentare per progettare - La circolarità tra progettazione e documentazione; Dall'Osservazione alla Progettazione dell'intervento educativo; Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2023/2024.

Il progetto annuale
“Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole." Alemagna
Che cos’è un bambino? Bambini unici e diversi tra loro, che hanno bisogno di essere visti, riconosciuti ed accompagnati, ognuno a modo suo. Perché come sosteneva L. Malaguzzi (pedagogista e fondatore di “Reggio Children”), il bambino è cento: ha cento modi di pensare, di giocare, di parlare, cento modi di piangere, di ridere, di osservare il mondo e le persone… Bisogna mettersi accanto al bambino e aiutarlo a rispondere alla domanda: chi sono io?
Attraverso la lettura e la guida dell’albo illustrato di B. Alemagna, verrà proposto un percorso ricco di stimoli ed esperienze che sostengono il bambino nella sua evoluzione, motoria, cognitiva, emotiva e relazionale, contribuendo a rafforzare il suo sé. Le attività proposte: lettura di albi illustrati; attività legate alla costruzione dello schema corporeo e del sé motorio; sostegno nell’autoregolazione emotiva; riflessione sulla propria storia personale.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 366 660 8864

 

 

scuola dell'infanzia Mary Poppins

Per partecipare all'open day di questa scuola vai alla pagina di prenotazione

 

 

 

Gli open day si svolgono il 17 e il 23 gennaio.
Per prenotare cliccare sia sulla data che sull'orario (si devono colorare), si prega di inserire nel campo nome sia il nome che il cognome del genitore. Se entrambi i genitori intendono partecipare alla visita è necessario che ciascuno effettui una prenotazione nominativa.
Al termine della prenotazione si riceverà una email di conferma. Verificare l'arrivo dell'email in tutte le cartelle, comprese spam e posta indesiderata.
Le prenotazioni si chiudono 36 ore prima dell'incontro; si prega di annullare o modificare l'appuntamento in caso di impossibilità a partecipare.

Ultima modifica: 08 gennaio 2024 - 08:20

Torna all'inizio