Organismi di Rappresentanza del Territorio

Il Comune di Pesaro promuove lo sviluppo democratico della città attraverso una maggiore e più diretta partecipazione dei cittadini alle scelte ed alle decisioni dell’amministrazione comunale. A questo fine ripartisce il proprio territorio e  riconosce i Consigli dei Quartieri, eletti in rappresentanza di ogni porzione di esso, in conformità a quanto previsto nello Statuto e secondo il "Regolamento degli Organismi di rappresentanza del territorio". I Consigli di Quartiere sono costituiti dagli eletti individuati dalla consultazione, con le finalità, con il funzionamento e le norme statutarie indicate nel regolamento.

Rinnovo degli organismi di rappresentanza del territorio

Domenica 16 novembre 2014
Visualizza il "Manifesto - Elezione diretta dei Consigli di Quartiere - Convocazione comizi elettorali" pubblicato all'Albo pretorio.

Presentazione delle liste

La presentazione delle liste deve avvenire tra il 35° e 30° giorno precedente le elezioni dei Consigli di quartiere;
(Nell'anno 2014 il 35° giorno è coinciso con la domenica, il primo giorno utile per la presentazione delle liste è stato lunedì 13 ottobre).
La consegna delle liste è avvenuto presso l’Ufficio Partecipazione previo appuntamento da prenotare al numero telefonico: 0721-387748; per ogni lista è stata rilasciata apposita ricevuta.
Con deliberazione di G.C. n. 166 del 7 ottobre 2014 è stata approvata l'integrazione alle linee guida relative allo svolgimento del rinnovo degli organismi di rappresentanza del territorio. La delibera stabilisce che la candidatura a consigliere di quartiere è prevista per un sola lista e per un solo quartiere.
Entro il 27° giorno precedente le elezioni, l’ex Ufficio Partecipazione ha proceduto al sorteggio delle liste ammesse e quindi alla predisposizione del manifesto dei candidati e delle schede elettorali.
Al fine della presentazione delle liste dei candidati a Consigliere di quartiere, sono stati utilizzati i modelli predisposti dal Comune di seguito pubblicati:

Propaganda elettorale

Lo spazio per la propaganda elettorale diretta è prevista presso i locali delle sedi dei Consigli di Quartiere dove verrà predisposto apposito albo per l’affissione ai sensi dell’art.8 del regolamento comunale sugli organismi di rappresentanza del territorio.
Non è prevista la propaganda indiretta.

Costituzione dei Seggi elettorali

Entro il ventesimo giorno precedente la data delle elezioni, la Commissione dei Garanti nominerà i componenti del seggio elettorale, che sarà composto da: un Presidente di seggio, un segretario di seggio e da quattro scrutatori effettivi e/o quattro supplenti. Le funzioni svolte dai componenti di seggio sono gratuite. Il presidente di seggio verrà scelto preferibilmente tra i membri dell’albo dei Presidenti di seggio comunale.