Il Comune di Pesaro ha istituito la figura del Garante per i diritti della persona con disabilità (consulta il regolamento). Nel 2021, l'incarico è stato assegnato alla Dott.ssa Maruska Palazzi. La Garante lo svolge a titolo gratuito con durata triennale.
Tra le sue funzioni ci sono il monitoraggio del territorio e la raccolta di segnalazioni dei cittadini in ambito di inclusione sociale, la promozione di attività volte al contrasto di situazioni discriminatorie, alla tutela dei diritti, alla conoscenza di normative e alla cultura in tema d'integrazione. Collabora con l'Amministrazione alla coprogettazione di azioni mirate.
Annualmente redige una relazione sulle sue attività svolte e programmate. La prima relazione (PDF_332 kb) è stata presentata il 01 agosto 2022.
Da gennaio 2023, la Garante struttura e coordina gli incontri per la sensibilizzazione e lo sviluppo della cultura all'accessibilità e all'inclusione, nel progetto CulturAccessibile.
La Garante riceve su appuntamento presso la Residenza Civica in Piazza del Popolo. E' possibile prenotare contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al 0721 387400 / messaggio testuale al WhatsApp/Telegram 3336180142 o inviando un'email a:
garantepersonecondisabilita@comune.pesaro.pu.it