Contenuto principale

Ti presento il Comune

Importante possibilità per gli/le alunni/e delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado della città di entrare per una mattinata nel mondo del Comune.

Dall’ a.s. 2021/2022, la Presidenza del Consiglio accoglie studenti e studentesse per simulare un'assise pubblica. Un progetto educativo-didattico ad hoc per queste fasce di età, in cui i/le partecipanti si alternano sugli scranni della sala consiliare per una “lezione-attiva” sulla vita in Comune. La chiave esperienziale è ritenuta fondamentale per creare cittadini consapevoli e partecipi.

Il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini motiva l’iniziativa che ha ideato e fortemente voluto con l’obiettivo di far conoscere, in un modo leggero e coinvolgente, come funziona l’Istituzione più vicina ai cittadini. Si vuol far vivere ai bambini, bambine, ragazzi e ragazze una mattinata alla scoperta della vita in Comune, di cosa si occupa e come lavora, qual è il ruolo del Consiglio comunale, della Giunta e del Sindaco.

Nell’occasione sarà consegnato a ciascun/a studente un colorato libretto esplicativo in cui, come spiega Nico Polidori, i/le piccoli/e potranno trovare quali sono le istituzioni che si occupano del governo della città, quali gli organi politici dell'ente e quali le rispettive competenze.
Inoltre, le scuole primarie e secondarie di primo grado, riceveranno un divertente gioco da tavolo ideato con la collaborazione del Centro Idea e di Nico Polidori, per la parte grafica. Il gioco, coloratissimo, pratico e stimolante, è composto da diverse tavole in cui inserire le sagome di sindaco, assessori, consiglieri, segretario comunale nei corrispondenti ruoli.

Infine, la partecipazione alla mattinata diventa l’occasione per proporre a quanti/e interessati/e delle classi delle scuole secondarie di secondo grado la possibilità di attivare con il Comune il PCTO, da svolgere presso la Presidenza del Consiglio. Un’ulteriore occasione per le giovani generazioni di avvicinarsi al mondo della politica, comprenderne il funzionamento e prestare servizio alla comunità.

Per maggiori informazioni e per accedere alla scheda di presentazione del progetto.

Torna all'inizio