Contenuto principale

Paolo Nonni

Cittadinanza benemerita:
“Nato a Urbino nel 1950 e cittadino di Pesaro da 35 anni, Paolo Nonni è stato corrispondente da Urbino e poi redattore a Pesaro per il Resto del Carlino, divenendo Capo redattore nel 1985. Nel 2000 è diventato anche Coordinatore del giornale per le Marche.
Voce autorevole e libera al servizio dei lettori, ha saputo interpretare con spirito critico e costruttivo le esigenze di un’intera comunità che si dischiudeva a nuove prospettive, accompagnando lo sviluppo produttivo, culturale e sociale di quegli anni con interventi di stimolo che non mancavano mai di una critica costruttiva.
Provvisto di un talento naturale che gli è stato unanimemente riconosciuto, egli ha costruito negli anni una libera informazione al servizio della gente ed ha saputo “leggere” una realtà cittadina variegata e in continua trasformazione con le armi della coerenza, del rigore e del rispetto delle persone. Senza mai cedere a compromessi di sorta, Nonni è diventato nel tempo una figura di riferimento nel campo dell’informazione, “un Maestro” per tutti coloro che sono stati suoi collaboratori, una personalità importante di Pesaro. La sua onestà intellettuale ha illuminato il cammino di una Comunità che oggi si rivolge alla sua memoria grata ed onorata di averlo avuto come compagno di un lungo e fecondo periodo di storia cittadina.
Paolo Nonni, insignito del prestigioso Premio Golden Media 2010, in vita non ha mai cercato riconoscimenti, a cui avrebbe potuto aspirare a buon diritto. Oggi la città di Pesaro, per la sua parte, intende colmare moralmente questo vuoto riconoscendo a Lui non solo i meriti professionali, ma anche quelli di cittadino che ha onorato Pesaro, scrivendo una pagina importante della sua storia civile, sociale e culturale ed iscrivendo il suo nome tra quelli dei suoi uomini migliori”.

Torna all'inizio