Contenuto principale

Amedeo Pagani

Cittadinanza onoraria:
Discendente per via materna da Mario Paterni, personalità risorgimentale a cui è dedicata una via della città, e per via paterna da Anania Pagani che fu amministratore pubblico negli anni 30/40 del novecento, cresciuto a Pesaro fino a vent'anni, intraprendeva la difficile strada dell'arte cinematografica prima come scrittore di soggetti, dialoghi e sceneggiature e poi come produttore e distributore indipendente.
In queste attività emerse subito come un talento, dando vita ad opere cinematografiche che stanno nell'albo dei mogliori film degli ultimi quarant'anni.
I film hai quali ha collaborato o che ha prodotto e distribuito, hanno ottenuto decine di premi e riconoscimenti, tra i più importanti, in ogni parte del mondo. Molti riconoscimenti prestigiosi sono stati attribuiti a lui come produttore, tra cui il Premio David di Donatello 2000.
Amedo Pagani ha così reso onore e dato lustro ad una città come Pesaro che da quarant'anni fa vivere un'importante evento cinematografico come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Torna all'inizio