Contenuto principale

Sostare e parcheggiare in città

Per sostare agevolmente nell'area centrale di Pesaro l'amministrazione comunale ha predisposto bus navetta che collegano i parcheggi San Decenzio e di via dell'Acquedotto al centro storico per tutto l'anno (eccetto agosto). Sia i parcheggi San Decenzio e di via dell'Acquedotto sia la navetta sono gratuiti.

Lungo il perimetro del centro sono presenti anche numerosi parcheggi a pagamento gestiti dalla Società Pesaro Parcheggi.
Chi abita nelle zone dove i parcheggi sono blu può dotarsi di permessi per le auto senza garage. Oppure, se si preferisce un posto riservato, si può ricorrere all'affitto di un posto auto presso i seguenti parcheggi:
- il Centro Direzionale Benelli.
- il Curvone.
- via Marsala.
- sotto il Tribunale.

Nel sito della società Pesaro Parcheggi è possibile:
-  visualizzare la localizzazione dei parcheggi sia gratuiti sia a pagamento;
-  visualizzare le tariffe dei parcheggi a pagamento;
-  contattare la società Pesaro Parcheggi.

Si informa che a Pesaro dal 2017 sono attive delle agevolazioni nella sosta e parcheggi per auto elettriche e ibride. In particolare sono in vigore fino al 31 dicembre 2023 (delibera 355/2022) questi incentivi.

Veicoli elettrici di proprietà di persone fisiche residenti nel Comune di Pesaro o di persone giuridiche con sede nel Comune di Pesaro
- gratuità della sosta nei parcheggi a pagamento su strada;
- gratuità della sosta a rotazione (12 h sosta max) nel parcheggio Curvone e Centro Direzionale Benelli nei giorni e negli orari di presenza dell’Operatore;
- tariffa ridotta del 50%, rispetto a quella ordinariamente prevista, per abbonarsi ad uno dei seguenti parcheggi in struttura: Porta Ovest, Tribunale, Marsala, Curvone, Centro Direzionale Benelli, Residenze al Porto.

Veicoli ibridi (termico - elettrico) di proprietà di persone fisiche residenti nel Comune di Pesaro o di persone giuridiche con sede nel Comune di Pesaro
- tariffa ridotta del 50% per la sosta a rotazione (12 h sosta max) nel parcheggio Curvone e Centro Direzionale Benelli nei giorni e negli orari di presenza dell’Operatore;

Veicoli elettrici di proprietà di persone fisiche non residenti del Comune di Pesaro
- gratuità della sosta nel parcheggio Curvone e Centro Direzionale Benelli per un periodo massimo di 7 giorni consecutivi per ogni anno solare.

Gli  interessati, per avvalersi di detta agevolazione, dovranno richiedere, a Pesaro Parcheggi spa, dietro  presentazione di apposita istanza corredata di certificato di proprietà del veicolo elettrico e/o ibrido  e  di  un  documento  di  identità  che attesti la residenza a Pesaro, il rilascio di un contrassegno da esporre in maniera visibile all'interno del veicolo.

Si ricorda infine che, in base alla legge regionale n.35/2016 n.35, a Pesaro i proprietari di nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica o gasolio-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno immatricolati per la prima volta nel corso dell’anno 2017, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per le cinque annualità successive.

Torna all'inizio