Contenuto principale

Scoprire il territorio

Dalla costa dell'Adriatico alle prime alture dell'Appennino, il territorio di Pesaro è tutto da scoprire: meritano da sole il viaggio, le meraviglie del paesaggio collinare e la vista sul mare nel Parco Naturale del San Bartolo, a cui si accede dalla città, mentre addentrandosi maggiormente nel territorio, in breve tempo è possibile raggiungere la splendida città ducale di Urbino, così come gli antichi borghi di Gradara, Novilara e Candelara, e proseguendo sul litorale o percorrendo le panoramiche strade interne arrivare a Fano, la città di Vitruvio.

Candelara

Vicino a Novilara, nell’entroterra collinare solcato da piccole valli, tra boschi di querce, viti e ulivi, svetta la suggestiva frazione di Candelara, altro borgo medioevale con castello fortificato, che è uno dei migliori esempi di architettura militare del Quattrocento. Un piccolo gioiello ricco di storia, cultura e arte, con un panorama mozzafiato che spazia a 360 gradi dall’Appennino, seguendo il profilo dei monti Catria, Nerone e Carpegna, fino al mare, da Ravenna ad Ancona, e vista su Pesaro, particolarmente suggestiva di sera. Ogni dicembre, il borgo diventa ancora più magico con migliaia di fiammelle accese per la festa di Natale “Candele a Candelara”.

sito web Pro Loco Candelara

Novilara

A pochi chilometri da Pesaro, a cavallo tra le vallate del Foglia e del Metauro, sorge l’antico borgo fortificato di Novilara, strategicamente molto importante durante le dominazioni dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere, che preserva il fascino della storia con la sua architettura ancora integra. Percorrendo la cinta muraria si ammira un panorama straordinario sulla costa adriatica fino a Senigallia e sulle verdi colline ondulate che si susseguono fino ai rilievi appenninici.
Si tratta inoltre di un sito di notevole valore archeologico, con la presenza di una importante necropoli picena, risalente all’età del ferro.

Torna all'inizio