Contenuto principale

Muoversi in città

Muoversi a Pesaro è semplice e piacevole, a piedi e con ogni mezzo di trasporto.

Passeggiare per i viali lungo mare e per le vie del centro è l’ideale per godere a passo lento delle meraviglie naturalistiche e storico-artistiche del luogo.

In bicicletta e in monopattino

Per itinerari più lunghi, la Città della bicicletta offre una estesa e panoramica Bicipolitana, una rete di piste ciclabili che collega tutte le spiagge lungo mare, attraversa il centro, raggiunge i quartieri periferici, fino al percorso naturalistico lungo il fiume Foglia.

Si può inoltre esplorare l’entroterra pedalando tra mare e colline, cogliendo le opportunità artistiche e storiche da visitare. A Pesaro è inoltre attivo un servizio di Bike sharing, a flusso libero, in quanto è possibile utilizzare le biciclette elettriche prendendole e lasciandole dove si desidera (purché siano parcheggiate correttamente) tramite app dello smartphone. Una flotta di 150 veicoli sostenibili a disposizione dei pesaresi e dei turisti.

A Pesaro è attivo un servizio di noleggio di 300 monopattini a flusso libero, forniti da Bird, che rende possibile utilizzare i monopattini elettrici prendendoli e lasciandoli dove si desidera, come nel servizio di bike sharing, tramite app.
Per utilizzare il monopattino elettrico occorre scaricare l’app di Bird sul telefono e creare un account.

Maggiori info nell'area tematica viabilità e sul sito di Bird.

In autobus

Spostarsi in autobus è facile, comodo ed economico, ma soprattutto rispettoso verso l'ambiente. Dal centro storico ai quartieri, con l'autobus è possibile raggiungere agevolmente anche gli stabilimenti al mare, così come i Comuni limitrofi: Gradara, Gabicce, e le vicine Fano e Urbino. Tutte le informazioni e gli orari sul sito del servizio Adriabus, azienda di trasporti e mobilità integrata.

Adriabus > www.adriabus.eu
numero verde 800664332

Per l'estate è inoltre disponibile un servizio navette gratuito che dai parcheggi scambiatori raggiungono le spiagge della città: dalla vivace Sottomonte a quella ideale per le famiglie di Baia Flaminia passando per la comodissima viale Trieste.

In auto

Spostarsi in auto a Pesaro è davvero semplice. Le strade ampie e le numerose rotatorie rendono il traffico scorrevole. A Pesaro parcheggiare è facile anche nella zona del centro storico.

Nel cuore della città si trovano due strutture dove lasciare la vostra auto in piena sicurezza: il parcheggio il Curvone, una struttura multipiano in viale dei Partigiani con 600 posti dove poter lasciare il vostro veicolo e approfittare del servizio gratuito di noleggio biciclette con cui percorrere comodamente il centro e il mare, grazie anche alle piste ciclabili. C’è poi il parcheggio di via Marsala, dotato di controllo elettronico degli ingressi. Ci sono inoltre parcheggi gratuiti fra cui il San Decenzio (400 posti) e il parcheggio in via dell’Acquedotto (dietro la caserma, 150 posti auto).
Nella zona di Ponente di viale Trieste è attivo anche il parcheggio di Villa Marina, un’area a sosta gratuita di 160 posti auto.

I parcheggi a Pesaro sono gestiti dalla società Pesaro Parcheggi. Sul sito dell'azienda è possibile:

  • visualizzare la localizzazione dei parcheggi sia gratuiti sia a pagamento;
  • visualizzare le tariffe dei parcheggi a pagamento;
  • aggiornarsi sulle ultime news
  • contattare la società Pesaro Parcheggi.

A Pesaro è possibile pagare comodamente i parcheggi su strisce blu tramite l'app MoneeyGo (ex My Cicero).

Maggiori info nell'area tematica Mobilità e viabilità.

In moto

Terra di Piloti e motori, Pesaro offre poi un territorio particolarmente adatto ad escursioni in moto e scooter a partire dalla Panoramica del Parco naturale del San Bartolo con la sua splendida veduta sul mare Adriatico, fino ai percorsi nell’entroterra con affascinanti panorami e località suggestive, tra gli Appennini e le colline marchigiane.

Consulta la Guida Pesaro è in moto

In Taxi

Il servizio può essere richiesto ai seguenti numeri, relativi ai luoghi di stazionamento dei Taxi.

  • Piazza del Popolo > 0721 31430
  • Stazione ferroviaria > 0721 31111
  • Piazza Matteotti > 0721 34053

Sul sito della Cooperativa Radio Taxi di Pesaro è possibile trovare tutte le informazioni, oppure chiamando al numero sotto indicato. Servizio Discoteche, Ristoranti e Locali Notturni con Tariffe Agevolate: disponibilità di autovetture da 4 e 6 posti.

Torna all'inizio