Contenuto principale

Raggiungere il porto via mare

Il porto di Pesaro è situato sulla sponda di levante della foce del Fiume Foglia. Trattandosi di un porto canale, è costituito da due moli paralleli - rispettivamente di levante e ponente - che determinano l’imboccatura per l’ingresso e l’uscita, dalla "nuova darsena" e dal bacino di espansione. A sud, il porto è delimitato dal ponte di Soria. I posti barca sono circa 400

Accesso
E’ possibile accedere in porto durante l’intero arco delle 24 ore. Le unità da diporto in transito devono richiedere il preventivo nulla osta alla sala operativa della Capitaneria di porto di Pesaro, contattabile tramite apparato radio VHF canale 16 o telefonando allo 0721-177831. I venti dominanti sono quelli del 1° e 3° quadrante (nord – nord est e sud – sud ovest) I fondali marini prospicienti il porto sono a carattere sabbioso.
Il pescaggio medio consentito per l’accesso in porto è di 3,50 metri. Nella nuova darsena il pescaggio di sicurezza è di circa 1,5 metri.

Fra i pericoli da segnalare
Essendo esposta ai venti e alle correnti provenienti da nord - nord est, l’imboccatura del porto può essere soggetta a lievi variazioni dei tiranti d’acqua.
L’entrata in porto può risultare difficoltosa in presenza dei venti provenienti dal primo quadrante.

Il rifornimento in porto, i servizi disponibili:
< distributore per il servizio di gasolio e benzina, aperto con orario 7.30-12.30, 15-18
< prese elettriche presso i sodalizi nautici
< scalo di alaggio
< alcune officine motori, assistenza tecnica ed elettronica
< specialisti nella riparazione di scafi in legno, vtr ed acciaio, riparazioni vele, pilotaggio; inoltre sommozzatori, servizio di ritiro rifiuti e parcheggio auto.

Capitaneria di porto via Calata Caio Duilio 47, 0721 177831, cppesaro@mit.gov.it; pec: cp-pesaro@pec.mit.gov.it

testo a cura della Capitaneria di porto

 

 

Torna all'inizio